SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un pin che permette di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e delle imprese aderenti, a livello nazionale.
Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, dichiarazione dei redditi, pratiche d'impresa...sono tutti servizi a cui si potrà accedere con SPID, attraverso un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, dai vari tipi di dispositivo come computer, tablet e smartphone.
Il sistema SPID garantisce la massima sicurezza e privacy, nella piena protezione dei dati personali.
Per ottenere l'identità digitale SPID è possibile rivolgersi ad uno dei gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale: Infocert, Poste Italiane e TIM
Per ottenere le credenziali SPID è richiesta una prima autenticazione de visu (salvo essere già in possesso di strumenti avanzati come la CIE, CNS e la firma digitale) che al momento è svolta direttamente allo sportello da Poste Italiane.
Presso l'ufficio postale di Anzola dell'Emilia le richieste vengono gestite su appuntamento negli orari di apertura previa preregistrazione sul sito delle poste. Per informazioni e appuntamenti, telefonare al numero: 051731376.
Si precisa che per quanto riguarda i servizi online del Comune, per un periodo di transizione, continueranno a rimanere attive le credenziali Federa (sarà cura della Regione Emilia Romagna e della società Lepida occuparsi di integrare con SPID i servizi precedentemente predisposti).
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni