Salta al contenuto principale

Regione Emilia Romagna | Città Metropolitana di Bologna

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Menu principale
  • L'Amministrazione
    • Il Sindaco
    • La Giunta comunale
    • Il Segretario Generale
    • Il Consiglio Comunale
      • Commissioni Consigliari
      • Sedute Commissioni Consiliari
      • Composizione del Consiglio Comunale
      • I lavori del Consiglio
    • Le sedute del Consiglio comunale in streaming
      • Archivio
    • Deliberazioni di Giunta e Consiglio
    • Adesioni ad Enti e Associazioni
    • Consulte Territoriali
    • Amministrazione Trasparente
    • Informazioni sul Comune
    • Statuto e Regolamenti comunali
  • Aree e Uffici
    • Segretario Generale
    • Area Amministrativa e Innovazione
    • Area Economico - Finanziaria e controllo
    • Area Servizi alla Persona
    • Area Tecnica Lavori Pubblici - Ambiente e Manutenzioni
    • Area Tecnica Urbanistica - Edilizia e Attività Produttive
  • Guida ai Servizi
    • Ambiente e animali
    • Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti
    • Assistenza e salute
    • Cultura, sport e tempo libero
    • Edilizia e sostegno per la casa
    • Imprese e commercio
    • Infanzia e scuola
    • Lavoro e formazione
    • Modulistica on line
      • Tasse e tributi
      • Trasporti e viabilità
      • Polizia Locale, Territorio e sicurezza
      • Infanzia e scuola
      • Imprese e commercio
      • Edilizia e sostegno per la casa
      • Cultura, sport e tempo libero
      • Assistenza e salute
      • Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti
      • Servizi Cimiteriali
      • Ambiente e animali
    • Polizia Locale, Territorio e Sicurezza
    • Segnalazioni
    • Servizi Cimiteriali
      • Prenotazioni Servizi
      • Modulistica
      • Tariffe
      • Regolamento di Polizia Mortuaria
      • Elenco Cimiteri e orari
      • Regolamento per il servizio di illuminazione votiva
      • Segnalazioni
      • Informativa Privacy
    • Servizi online
      • CALCOLO IMU
      • Iscrizione Forum Giovani
      • SERVIZI SCOLASTICI (Accesso con credenziali SPID)
      • ANAGRAFE, CERTIFICATI (Accesso con credenziali SPID)
    • Tasse, tributi, canoni e pagamenti
    • Agenda on-line
    • Trasporti e viabilità
  • Scadenze
  • Vivi Anzola
    • Anzolanotizie
      • Anno 2023
      • Anno 2022
      • Anno 2021
      • Anno 2020
      • Anno 2019
      • Anno 2018
      • Anno 2017
      • Anno 2016
      • Anno 2015
      • Anno 2014
      • Anno 2013
      • Anno 2012
      • Anno 2011
      • Anno 2010
      • Anno 2009
      • Anno 2008
      • Anno 2007
      • Anno 2006
      • Anno 2005
      • Anno 2004
      • Anno 2003
    • Sistema di identità visiva
    • Newsletter
      • Newsletter fino a settembre 2011
      • Newsletter Anzola Cultura da ottobre 2011
    • Comunicati Stampa
      • Anno 2023
      • Anno 2022
      • Anno 2021
      • Anno 2020
      • Anno 2019
      • Anno 2018
      • Anno 2017
      • Anno 2016
      • Anno 2015
      • Anno 2014
    • Vivianzolaemilia
      • Anno 2020
      • Anno 2019
      • Anno 2018
      • Anno 2017
      • Anno 2016
      • Anno 2015
  • Uffici Orari Contatti
  • La Città
    • Trasporti
    • Turismo e ospitalità
      • Bed & Breakfast
      • Bar, pasticcerie e gelaterie
      • Alberghi
      • Agriturismo
      • Ristoranti, trattorie, pizzerie e pub
    • Tob! Bilancio Partecipativo
    • Storia locale
    • Sport
    • Scuole
    • Numeri Utili
      • TRASPORTI
      • TEMPO LIBERO
      • SICUREZZA
      • SCUOLE
      • SANITA'
      • NUMERI DI PUBBLICA UTILITA'
      • FARMACIE
      • CAF E PATRONATI
      • ANIMALI
    • Luoghi di culto
    • Informazioni statistiche
    • Associazionismo e volontariato
      • Associazioni iscritte all'Albo
    • SìamoAnzola Social Place
  • PNRR
    • Cos'è il PNRR
    • I Progetti del Comune di Anzola
      • Innovazione e Digitalizzazione
      • Lavori Pubblici
Comune di Anzola dell'Emilia
Comune di Anzola dell'Emilia
Facebook Youtube Flickr
  • L'Amministrazione
    • Il Sindaco
    • La Giunta comunale
    • Il Segretario Generale
    • Il Consiglio Comunale
    • Le sedute del Consiglio comunale in streaming
    • Deliberazioni di Giunta e Consiglio
    • Adesioni ad Enti e Associazioni
    • Consulte Territoriali
    • Amministrazione Trasparente
    • Informazioni sul Comune
    • Statuto e Regolamenti comunali
  • Aree e Uffici
    • Segretario Generale
    • Area Amministrativa e Innovazione
    • Area Economico - Finanziaria e controllo
    • Area Servizi alla Persona
    • Area Tecnica Lavori Pubblici - Ambiente e Manutenzioni
    • Area Tecnica Urbanistica - Edilizia e Attività Produttive
  • Guida ai Servizi
    • Ambiente e animali
    • Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti
    • Assistenza e salute
    • Cultura, sport e tempo libero
    • Edilizia e sostegno per la casa
    • Imprese e commercio
    • Infanzia e scuola
    • Lavoro e formazione
    • Modulistica on line
    • Polizia Locale, Territorio e Sicurezza
    • Segnalazioni
    • Servizi Cimiteriali
    • Servizi online
    • Tasse, tributi, canoni e pagamenti
    • Agenda on-line
    • Trasporti e viabilità
  • Scadenze
  • Vivi Anzola
    • Anzolanotizie
    • Sistema di identità visiva
    • Newsletter
    • Comunicati Stampa
    • Vivianzolaemilia
  • Uffici Orari Contatti
  • La Città
    • Trasporti
    • Turismo e ospitalità
    • Tob! Bilancio Partecipativo
    • Storia locale
    • Sport
    • Scuole
    • Numeri Utili
    • Luoghi di culto
    • Informazioni statistiche
    • Associazionismo e volontariato
    • SìamoAnzola Social Place
  • PNRR
    • Cos'è il PNRR
    • I Progetti del Comune di Anzola
Guida ai ServiziAnagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti

Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti

Da 1 a 54 di 54

ANPR -Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - Certificati, Visure on-line e servizi al cittadino

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e... Leggi.

Accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Descrizione del servizio: Ogni cittadino ha il diritto fondamentale di essere informato riguardo all’attività amministrativa e può esercitarlo... Leggi.

Accesso civico generalizzato (FOIA)

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni... Leggi.

Accesso civico semplice

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di... Leggi.

AIRE - Anagrafe degli italiani residenti all'estero

Gli italiani che risiedono permanentemente all'estero hanno il diritto-dovere di iscriversi all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'... Leggi.

Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, che non sono già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di... Leggi.

Albo dei Giudici popolari

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'... Leggi.

Albo dei Presidenti di seggio elettorale

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio... Leggi.

Atti di nascita, matrimonio e morte

Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono formati nel Comune in cui tali fatti accadono e sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli... Leggi.

Autentica di copia

Le autentiche di copia servono a comprovare l'autenticità della copia di un documento e pertanto possono sostituire l'originale per gli usi... Leggi.

Autentica di firma

L'autentica di firma serve a provarne l'autenticità. Il timbro che viene apposto sul documento prova che la firma è stata fatta dal sottoscrittore ... Leggi.

Autentica di firma per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi

Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani N. 223/2006, convertito con Legge 4.8.2006 n.248, è stata introdotta la possibilità di autenticare le... Leggi.

Autentica di fotografia

L'autentica di fotografia è l'identificazione della persona in essa riprodotta e consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che... Leggi.

Autocertificazione: cos'è e come farla

È una dichiarazione che l'interessato sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali. Il cittadino quindi si sostituisce all... Leggi.

Cambiamento di cognome e/o di nome

Il cambiamento di cognome e/o di nome o l´aggiunta al proprio di un altro cognome avviene tramite decreto del Prefetto. La domanda deve essere... Leggi.

Cancellazione per irreperibilità anagrafica e omessa dichiarazione di dimora abituale

Cancellazione per irreperibilità accertata La cancellazione dall’anagrafe può avvenire per irreperibilità accertata a seguito delle operazioni... Leggi.

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta d'Identità elettronica (CIE) è il documento che riporta i dati anagrafici ed i connotati personali del cittadino e sostituisce la... Leggi.

Certificati ANPR on-line - Città Metropolitana di Bologna

Il servizio di rilascio certificati on-line consente di richiedere e stampare certificati anagrafici del proprio nucleo familiare. I certificati... Leggi.

Certificati ed estratti di Stato Civile

I Certificati e gli estratti di stato civile sono: Certificato di nascita: serve a dimostrare il luogo e la data di nascita; Certificato... Leggi.

Certificazioni anagrafiche

Le richieste di certificazioni anagrafiche da parte di soggetti diversi dalla pubblica amministrazione (soggetti privati, agenzie di informazioni,... Leggi.

Cittadinanza italiana: acquisizione da parte di straniero nato in Italia

Il figlio di genitori entrambi stranieri, nato in Italia e legalmente residente dalla nascita fino ai 18 anni può acquistare la cittadinanza... Leggi.

Cittadinanza italiana: acquisizione per matrimonio o per residenza

La cittadinanza può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica nei casi di: MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO (art. 5 legge... Leggi.

Cittadinanza italiana: riconoscimento a straniero residente discendente da avo italiano

Colui che non è in possesso della cittadinanza italiana ed è discendente di emigrato italiano, che non si è naturalizzato straniero e per il quale... Leggi.

Codice Fiscale/Tessera Sanitaria

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L'unico... Leggi.

Comuni-Chiamo: segnalazioni, suggerimenti e reclami

Comuni-Chiamo è la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la... Leggi.

Concessioni cimiteriali di loculi ed ossari

Per l'acquisto di un loculo, l'interessato deve prendere contatti con Virgilio per ritirare il preventivo d'acquisto e presentare domanda di... Leggi.

Convivenze di fatto

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 riguardante la:“Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello... Leggi.

Cremazione di un defunto

In caso di decesso è possibile richiedere la cremazione del defunto. E' possibile anche procedere alla cremazione dei resti mortali di persone... Leggi.

Cremazione di un defunto - affido personale delle ceneri

L'affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione. Non è ammessa la conservazione di una sola... Leggi.

Cremazione di un defunto - dispersione delle ceneri

La dispersione delle ceneri può avvenire esclusivamente nei seguenti luoghi: - area cimiteriale appositamente individuata; - area privata,... Leggi.

DAT - disposizioni anticipate di trattamento

Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni... Leggi.

Denuncia di morte

Per le persone decedute nel territorio di Anzola dell'Emilia la denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio di Stato... Leggi.

Dichiarazione di nascita

Quando nasce un bambino è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione resa e firmata davanti a un pubblico ufficiale,... Leggi.

Dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale

Ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, è possibile sostituire l'autentica di copia di un documento con la dichiarazione dell'... Leggi.

Difensore civico regionale

Il Difensore civico interviene sulle disfunzioni dell’Amministrazione per suggerire correzioni, favorire ripensamenti e, solo in casi estremi,... Leggi.

Invito/dichiarazione di alloggio per richiesta di visto turistico

Il modello di invito serve per richiedere il visto per turismo per gli stranieri appartenenti ai paesi soggetti a questo regime. Il visto è... Leggi.

Leva militare

La certificazione relativa al servizio di leva è disponibile attraverso il sito dell'INPS, previa autenticazione on line. In particolare, una... Leggi.

Licenze di pesca di tipo B (validità annuale) e di tipo C (validità mensile)

Le licenza di pesca di tipo B e C (valide su tutto il territorio nazionale) servono a coloro che desiderano svolgere l'esercizio della pesca in... Leggi.

Liste elettorali - Consultazione e richiesta

CONSULTAZIONE LISTE ELETTORALI Le liste elettorali possono essere consultate presso l’ufficio Elettorale del Comune in Via C. Grimandi n.1... Leggi.

Passaporto

Il passaporto è un documento, rilasciato dalla Questura, che attesta l'identità del titolare e serve per espatriare nei paesi riconosciuti dallo... Leggi.

Patente di guida

La patente di guida per autoveicoli è rilasciata dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile. È possibile sostenere gli esami anche in una... Leggi.

Privacy - Informativa trattamento dati - Servizi Demografici

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla... Leggi.

Raccolta funghi aree di pianura

Per la raccolta dei funghi epigei spontanei nelle aree di pianura occorre possedere l'attestazione dell'avvenuto versamento da 10,00 € sul conto... Leggi.

Regime patrimoniale tra coniugi

Al momento della celebrazione del matrimonio i futuri coniugi devono scegliere il regime patrimoniale per la definizione della titolarità dei beni... Leggi.

Residenza - Trasferimento di residenza da altro comune, dall'estero, dall'AIRE di altro comune o interno al Comune di Anzola

Chi desidera ottenere un cambio di residenza deve rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, non prima di essersi definitivamente stabilito... Leggi.

Separazioni e divorzi in Comune

Il decreto-legge sul riordino della giustizia civile (D.L. 12 settembre 2014, n. 132) ha previsto la riduzione a provvedimento amministrativo di... Leggi.

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Volontario costituisce un'importante occasione, rivolta anche alle donne, di impegnarsi per 12 mesi in un percorso di formazione... Leggi.

Spid - accedere ai servizi on line

Da lunedì 18 novembre 2019 ad Anzola dell'Emilia è possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID dalla società in-house Lepida ScpA... Leggi.

Sportello per la tutela del consumatore

L'Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con le Associazioni dei consumatori a livello provinciale, per fornire un servizio di... Leggi.

Tesserino per l'esercizio della caccia

Il tesserino regionale consente l'esercizio dell'attività venatoria all'interno degli Ambiti Territoriali di Caccia e con le modalità specificate... Leggi.

Trascrizione di atti di nascita, matrimonio e morte

Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono formati nel Comune in cui tali fatti accadono e sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli... Leggi.

Unioni civili

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 riguardante la:“Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello... Leggi.

Allegati in Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti

VOLANTINO SPID LEPIDAID
guida certificati on-line
FAQ SPID
modulo di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio
DAT - Istanza di consegna e comunicazione banca dati nazionale
Informativa privacy DAT
Privacy Servizi Demografici
Ambiente e animali
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti
Assistenza e salute
Cultura, sport e tempo libero
Edilizia e sostegno per la casa
Imprese e commercio
Infanzia e scuola
Lavoro e formazione
Modulistica on line
Polizia Locale, Territorio e Sicurezza
Segnalazioni
Servizi Cimiteriali
Servizi online
Tasse, tributi, canoni e pagamenti
Agenda on-line
Trasporti e viabilità

Eventi e iniziative

Header block
vedi tutto
    mascherina
    Feste di Carnevale ad Anzola e San Giacomo del Martignone
    In evidenza
    mille
    Raccont(r)i. Incontri, racconti e scoperte in biblioteca
    In evidenza
    fabbrica cibo
    La Fabbrica del cibo 2023
    In evidenza
    fabbrica
    La Fabbrica di Apollo edizione 2022/23
    In evidenza
Newsletter
Home Comune di Anzola dell'Emilia

Contatti

Sede: Via Grimandi, 1 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)

Tel. +39 051 6502111

comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it

urp@comune.anzoladellemilia.bo.it

Codice Fiscale 80062710373

Partita Iva 00702781204

Dichiarazione di Accessibilità

Privacy

Link utili

  • Accesso Atti Generico On Line
  • Agenda On Line SPID
  • Albo Pretorio
  • Anzola Giovani
  • Anzola prima dell'Emilia
  • Biblioteca
  • Certificati e Visure ANPR
  • Pago PA
  • Segnalazioni
  • Servizi Cimiteriali
  • Servizi Online
  • Servizi scolastici On line
  • Uffici Orari Contatti
  • Vedi e Paga verbale Polizia Locale
  • Webmail Zimbra
  • Certificati On line- città metropolitana
  • Amministrazione Trasparente
  • Polizia Locale

Seguici su

Collegamenti social network
Facebook Youtube Flickr

  • L'Amministrazione
    • Il Sindaco
    • La Giunta comunale
    • Il Segretario Generale
    • Il Consiglio Comunale
      • Commissioni Consigliari
      • Sedute Commissioni Consiliari
      • Composizione del Consiglio Comunale
      • I lavori del Consiglio
    • Le sedute del Consiglio comunale in streaming
      • Archivio
    • Deliberazioni di Giunta e Consiglio
    • Adesioni ad Enti e Associazioni
    • Consulte Territoriali
    • Amministrazione Trasparente
    • Informazioni sul Comune
    • Statuto e Regolamenti comunali
  • Aree e Uffici
    • Segretario Generale
    • Area Amministrativa e Innovazione
    • Area Economico - Finanziaria e controllo
    • Area Servizi alla Persona
    • Area Tecnica Lavori Pubblici - Ambiente e Manutenzioni
    • Area Tecnica Urbanistica - Edilizia e Attività Produttive
  • Guida ai Servizi
    • Ambiente e animali
    • Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti
    • Assistenza e salute
    • Cultura, sport e tempo libero
    • Edilizia e sostegno per la casa
    • Imprese e commercio
    • Infanzia e scuola
    • Lavoro e formazione
    • Modulistica on line
      • Tasse e tributi
      • Trasporti e viabilità
      • Polizia Locale, Territorio e sicurezza
      • Infanzia e scuola
      • Imprese e commercio
      • Edilizia e sostegno per la casa
      • Cultura, sport e tempo libero
      • Assistenza e salute
        • Edilizia e sostegno per la casa
      • Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti
      • Servizi Cimiteriali
      • Ambiente e animali
    • Polizia Locale, Territorio e Sicurezza
    • Segnalazioni
    • Servizi Cimiteriali
      • Prenotazioni Servizi
      • Modulistica
      • Tariffe
      • Regolamento di Polizia Mortuaria
      • Elenco Cimiteri e orari
      • Regolamento per il servizio di illuminazione votiva
      • Segnalazioni
      • Informativa Privacy
    • Servizi online
      • CALCOLO IMU
        • CALCOLO IMU
      • Iscrizione Forum Giovani
      • SERVIZI SCOLASTICI (Accesso con credenziali SPID)
      • ANAGRAFE, CERTIFICATI (Accesso con credenziali SPID)
    • Tasse, tributi, canoni e pagamenti
    • Agenda on-line
    • Trasporti e viabilità
  • Scadenze
  • Vivi Anzola
    • Anzolanotizie
      • Anno 2023
      • Anno 2022
      • Anno 2021
      • Anno 2020
      • Anno 2019
      • Anno 2018
      • Anno 2017
      • Anno 2016
      • Anno 2015
      • Anno 2014
      • Anno 2013
      • Anno 2012
      • Anno 2011
      • Anno 2010
      • Anno 2009
      • Anno 2008
      • Anno 2007
      • Anno 2006
      • Anno 2005
      • Anno 2004
      • Anno 2003
    • Sistema di identità visiva
    • Newsletter
      • Newsletter fino a settembre 2011
        • Archivio Newsletter Anzola Online
        • Archivio Newsletter Anzola Cultura
        • Archivio Newsletter Anzola Bimbi
      • Newsletter Anzola Cultura da ottobre 2011
    • Comunicati Stampa
      • Anno 2023
      • Anno 2022
      • Anno 2021
      • Anno 2020
      • Anno 2019
      • Anno 2018
      • Anno 2017
      • Anno 2016
      • Anno 2015
      • Anno 2014
    • Vivianzolaemilia
      • Anno 2020
      • Anno 2019
      • Anno 2018
      • Anno 2017
      • Anno 2016
      • Anno 2015
  • Uffici Orari Contatti
  • La Città
    • Trasporti
    • Turismo e ospitalità
      • Bed & Breakfast
      • Bar, pasticcerie e gelaterie
      • Alberghi
      • Agriturismo
      • Ristoranti, trattorie, pizzerie e pub
    • Tob! Bilancio Partecipativo
    • Storia locale
    • Sport
    • Scuole
    • Numeri Utili
      • TRASPORTI
      • TEMPO LIBERO
      • SICUREZZA
      • SCUOLE
      • SANITA'
      • NUMERI DI PUBBLICA UTILITA'
      • FARMACIE
      • CAF E PATRONATI
      • ANIMALI
    • Luoghi di culto
    • Informazioni statistiche
    • Associazionismo e volontariato
      • Associazioni iscritte all'Albo
    • SìamoAnzola Social Place
  • PNRR
    • Cos'è il PNRR
    • I Progetti del Comune di Anzola
      • Innovazione e Digitalizzazione
      • Lavori Pubblici