La Carta d'Identità elettronica (CIE) è il documento che riporta i dati anagrafici ed i connotati personali del cittadino e sostituisce la precedente versione cartacea. Viene rilasciata fin dalla nascita con validità diverse a seconda dell'età:
La carta di identità può essere fatta valida per l'espatrio o non valida per l'espatrio. Per i minori la validità per l'espatrio è determinata dall'atto di assenso di entrambi i genitori al momento del rilascio. Per questo è necessario che entrambi i genitori firmino davanti all'Ufficiale di Anagrafe, presentando il loro documento di identità ovvero l'assenso all'espatrio del genitore che non accompagna il minore allo sportello può essere rilasciato anche mediante compilazione di un apposito modulo con allegata copia della carta di identità del firmatario. Uno dei genitori dovrà quindi essere sempre presente al momento della raccolta dei dati finalizzata all'emmissione della carta di identità del figlio minore.
Per il minore di anni 14, comunque, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori. In caso contrario, i genitori dovranno richiedere presso la Questura di San Giovanni in Persiceto il cosiddetto "Atto di affido temporaneo", con il quale concedono al minore di viaggiare in compagnia di un'altra persona.
Per garantire ai minori la possibilità di viaggiare accompagnati da uno dei genitori sul retro della CIE è indicata la paternità e la maternità.
L'elenco dei paesi in cui è possibile accedere con la carta d'identità o i paesi che accettano la proroga della carta d'identità si può consultare a questo link (sito della Polizia di Stato).
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Presentarsi personalmente allo sportello.
Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità), ai fini dell'identificazione.
Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Essere residenti ad Anzola dell'Emilia.
(In casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento può essere rinnovato anche ai cittadini italiani domiciliati ad Anzola dell'Emilia, previo nulla-osta al rilascio del Comune di residenza)
In caso di rilascio:
- 1 fotografia in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB oppure inviata per e-mail. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Formato cartaceo: larghezza 35 mm, altezza minima 45 mm. Formato digitale: definizione immagine almeno 45 dpi, dimensioni del file 500 kb, formato del file JPG. Le indicazioni dettagliate su come effettuare correttamente la foto sono disponibili a questo link
- restituzione della carta d'identità scaduta o deteriorata
In caso di furto o smarrimento:
- esibizione della denuncia di furto o smarrimento.
Per accelerare la raccolta e verifica dei dati, si consiglia di presentare allo sportello la propria Tessera Sanitaria o codice fiscale; sempre al momento della richiesta verranno anche acquisite le impronte digitali.
Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo come da disposizioni ministeriali future.
Euro 16,79 (IVA compresa) di competenza dello Stato, a cui va aggiunto l’importo dei diritti di segreteria di competenza del Comune: l’importo è stato arrotondato a complessivi Euro 22,00 (invece di 22,21) con deliberazione di Giunta Comunale n. 110/2016.
A breve sarà attivata anche la possibilità di pagare online il corrispettivo richiesto.
Il rilascio della Carta d'Identità avviene entro 6 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta: in caso di assenza, verrà lasciato un avviso in buchetta, con indicato un Numero Verde che si potrà contattare per un nuovo appuntamento; inoltre il documento può essere ritirato anche da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
In alternativa, al momento dell’acquisizione dei dati, può essere richiesta la consegna presso l’URP.
La raccolta dei dati del richiedente viene effettuata immediatamente allo sportello.
Sarà più facile ricordare quando rinnovare la carta d'identità: la scadenza del documento ora corrisponde alla data del compleanno dell'intestatario, ovvero al primo compleanno successivo alla scadenza dei 10 anni dalla data del rilascio. Sono state applicate, infatti, anche alla carta d'identità le nuove disposizioni sulla scadenza dei documenti di identità e di riconoscimento previste dal "decreto semplificazioni" (decreto legge 9 febbraio 2012), come stabilito dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione con la circolare n. 7 del 20 luglio 2012.
Per favorire l'accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini mediante l'utilizzo della CIE il decreto-legge del 16 luglio 2020 n. 76 ha introdotto la possibilità di rinnovare le carte di identità cartacee e quelle elttroniche (versione 2007) anche prima del centottantesimo giorno precedente la data di scadenza.
Le Carte valide per l'espatrio non recano alcuna iscrizione, quelle NON valide recano apposita dicitura sul retro.
Per gli stranieri sarà rilasciata sempre con la dicitura "non valida per l'espatrio".
A partire dal 1 Luglio 2015 è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti in occasione del rilascio o rinnovo della carta di identità. Il Comune di Anzola, infatti, aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne, e richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
A breve sarà disponibile un’APP per smartphone ANDROID in grado di leggere i dati scritti a bordo del microprocessore, in modo da verificane l’autenticità.
Nuovo servizio di verifica CIE
Informiamo che il Ministero dell’Interno, all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.
Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Delega per il ritiro della carte di identità |
![]() |
43.33 KB | Scarica | |
Atto di assenso all'espatrio di minore |
![]() |
30.59 KB | Scarica |
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti