Cambiano le modalità di rilascio delle credenziali di FedERa, modificate per renderle conformi alle regole previste da SPID (Sistema Pubblico delle Identità Digitali).
In particolare, la procedura di identificazione dell’utente per ottenere il livello di affidabilità alto non potrà più essere effettuata tramite invio del documento di identità via fax o via mail, ma richiederà il riconoscimento diretto della persona con la presentazione di un documento di identità.
Ecco le modalità valide da oggi per la richiesta di rilascio di credenziali federa con affidabilità alta:
○ l’utente si presenta presso l' Urp del Comune (Piazza Giovanni XXIII n. 1, tel. 051 6502111, mail urp@comune.anzoladellemilia.bo.it) e richiede il rilascio di una identità digitale. L’operatore verifica l’identità dell’utente con un documento d’identità presentato a vista dall’utente e registra l’utenza. I documenti accettati sono: Carta di Identità, Passaporto e Patente di Guida. Gli estremi del documento sono annotati e una fotocopia dello stesso viene conservata e/o caricata sul sistema. Le credenziali sono consegnate mediante busta cieca all’atto della registrazione.
○ l’utente si presenta presso l'Urp del Comune a seguito di una preregistrazione online sul portale fedERa, richiedendo l’identificazione tramite esibizione a vista di un valido documento di identità per ottenere un'utenza con identificazione forte. L’operatore controlla la corrispondenza dei dati inseriti nella preregistrazione online con quelli contenuti nel documento di identità.
○ L’utente effettua la preregistrazione online e richiede l’identificazione forte caricando il modulo di adesione a fedERa firmato digitalmente. L’operatore verifica la firma digitale e nel caso che la firma sia corretta, identifica in maniera forte l’utente (in questo caso, il riconoscimento della persona con documento di identità è gia stato effettuato dal soggetto che ha rilasciato il dispositivo di firma digitale).
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni