ECOATTIVI - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e comuni... » ECOATTIVI

ECOATTIVI

EcoAttivi

EcoAttivi è un’App che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini.

Le azioni premiate sono relative alla mobilità sostenibile, all’apprendimento tramite quiz e test, al riciclo, al compostaggio domestico, all’acquisto di prodotti sfusi.

Con le azioni si guadagnano punti, ogni 100 punti si ha diritto ad 1 biglietto per il concorso nazionale “Bravi e Grazie” che mette in palio 1 veicolo elettrico. Ci sono anche estrazioni locali, riservate ai residenti dei comuni di Anzola dell’Emilia, Argelato, Castel Maggiore, Crevalcore, Finale Emilia, Ravarino, Nonantola, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.

I premi sono visibili sul sito http://www.ecogame2019.it

Il Concorso scade il 30 settembre e le estrazioni sono previste nel mese di ottobre.

Per partecipare è sufficiente:

1. Scaricare l’app EcoAttivi sul proprio telefono
  2. Compiere le azioni previste
  3. Aderire al concorso

Riciclo

Per ogni accesso al centro di raccolta, indipendentemente dai materiali conferiti, si riceve un coupon con un QRCode univoco che può essere letto una sola volta e che attribuisce 100 punti.

Mobilità

Ogni km in auto produce oltre 100 grammi di CO2, aumenta l’effetto serra e i cambiamenti climatici. A piedi o in bicicletta servono da 5 a 20 minuti per fare 2 km, lo spostamento medio in città. Se ti sposti a piedi o in bicicletta fai bene alla tua salute, all’ambiente e guadagni 1 punto ogni 10 grammi di CO2 risparmiata, 10 punti a chilometro.

Per non consumare troppo la tua batteria, puoi programmare dei promemoria e attivare manualmente la registrazione con il pulsante “START”.

I viaggi registrati sono utilizzati solo in forma statistica, sono informazioni importanti che rendiamo disponibili agli Enti pubblici, alle Agenzie della mobilità e alle aziende di trasporto per conoscere e pianificare meglio la mobilità collettiva.

Lettura

Vai in biblioteca e prendi in prestito un libro? Allora sei uno di noi! Ecoattivi ti premia con 100 punti, nella sezione Ecomappa trovi le biblioteche convenzionate.

Invita Amici

Puoi invitare amici tramite i social inviando il tuo codice personale, quando il tuo amico si registra, se digita il codice che hai inviato guadagni 100 punti.

Sondaggi

Per ogni sondaggio pubblicato sull’app, guadagni 100 punti se rispondi alle domande in modo coerente.

Ecofoto

Fai compostaggio domestico? Usa la nuova funzione Ecofoto e segnalaci la tua compostiera domestica, maturi 600 punti.

Quiz

Due volte alla settimana viene pubblicato un quiz con 10 domande, ogni domanda vale 5 punti, alla fine è possibile accettare il risultato o ripetere il quiz, perché sbagliando s’impara.

Sfide

Potrai confrontarti con te stesso o gareggiare con gli altri utenti partecipando alle Sfide! Raggiungi l’obiettivo della sfida o completa prima di tutti le missioni e ottieni  50, 100, 200, 500, 1000 punti in funziona della sfida

Le tue prestazioni

EcoAttivi misura le tue prestazioni e le tue classifiche in tempo reale. In alto a destra trovi una freccia con uno sfondo da rosso a verde. Si aggiorna costantemente e si sposta dal rosso (poco sostenibile) al verde (molto sostenibile) a seconda se guadagni più o meno punti. Cerca di essere il più possibile in zona verde facendo più azioni diverse.

Livello

EcoAttivi gestisce un livello e due classifiche. Il livello è proporzionale ai punti che hai guadagnato da quando ti sei iscritto, ogni passaggio di livello è più impegnativo e sono indicati i punti che mancano al prossimo livello.

Classifiche

La tua posizione in classifica è indicata sia per quella nazionale che per quella locale relativa al tuo Comune.

Badge

Per ogni tipologia di azioni (mobilità, riciclo, quiz, social) puoi maturare degli attestati che identificano il tuo livello. Cerca di raggiungere il livello 1 per ogni ambito e migliora sempre le tue performance.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini. EcoAttivi rispetta la privacy, in particolare i dati relativi alla mobilità sono analizzati solo in forma statistica e forniti ai soggetti pubblici che si occupano di mobilità solo aggregati perché informazioni significative per elaborare strategie di miglioramento della mobilità.

Come registrarsi (3) (14kB - DOCX)

Ultima modifica 16/05/2019 16:08