- Il Comune al servizio dei cittadini con più di 65 anni per il calcolo I.C.I. 2004
- Serate "Fuori dal Comune": per andare assieme al cinema
- Come migliorare la relazione tra figli adolescenti e genitori
- Iscrizione all'Albo degli scrutatori: sul sito il modulo della domanda
Il Comune al servizio dei cittadini con più di 65 anni per il calcolo I.C.I. 2004
L’amministrazione comunale di Anzola dell’Emilia dimostra ancora una volta l'attenzione alla popolazione più anziana ed avvia un servizio rivolto agli ultrasessantacinquenni per agevolarli nel calcolo dell'I.C.I. e nella compilazione dei relativi bollettini, evitando loro di doversi rivolgere ad un Centro di assistenza fiscale o ad un commercialista. Tutti i residenti che al 31/12/2003 avranno più di 65 anni, in possesso di un solo fabbricato adibito ad abitazione principale e sue pertinenze, se interessati, potranno inoltrare domanda di collaborazione per il calcolo ICI. Dal 17 novembre 2003 al 28 febbraio 2004, secondo un calendario prestabilito, il Servizio Tributi del Comune invierà una lettera a tutti i cittadini potenzialmente aventi diritto al servizio (si tratta di oltre 1000 utenti), in cui saranno spiegate le modalità di erogazione del servizio e i requisiti necessari per poterne fare richiesta. Tutti gli aventi diritto, interessati al servizio di collaborazione nel calcolo I.C.I., dovranno presentarsi all'URP secondo il calendario indicato nella lettera di invito e consegnando il modulo di richiesta di servizio debitamente compilato. I bollettini per effettuare il pagamento dell'I.C.I. saranno pre-compilati dal Comune sulla base dei dati dichiarati nel modulo (anche per gli anni successivi) ed inviati al domicilio dei contribuenti entro il mese di Maggio di ogni anno. Sarà cura del cittadino informare l'Ufficio Tributi per eventuali variazioni intervenute rispetto ai dati indicati sul modulo.
Il modulo per richiedere il servizio di collaborazione nel calcolo I.C.I. è direttamente scaricabile anche on-line (link al modulo).
Serate "Fuori dal Comune": per andare assieme al cinema
E' un'interessante iniziativa quella organizzata dal CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Anzola, e un'ottima opportunità per favorire una serata insieme ad altri ragazzi o con i propri genitori. Insieme per quattro serate 'Fuori dal Comune', è possibile divertirsi assistendo a piacevoli proiezioni cinematografiche, che si tengono presso la sala polivalente della biblioteca, alle ore 21. La rassegna, che ha preso il via sabato 8 novembre con il film 'Johnny English', prosegue sabato 22 con il film 'Fast and Furious II'. Sabato 6 dicembre sarà la volta di 'Una settimana da Dio' , per concludersi sabato 20 dicembre con il film 'Matrix Reloaded'. L'ingresso è gratuito.
Come migliorare la relazione tra figli adolescenti e genitori
Proseguono gli incontri condotti dalla dottoressa Serena Giusti, rivolti ai genitori di ragazzi delle scuole medie e superiori, tesi a migliorare la comunicazione tra genitori e figli adolescenti. Dopo il primo incontro del 29 ottobre scorso su 'Affettività e sessualità in adolescenza' è la volta del tema: 'Fenomeni di bullismo tra gli adolescenti' che si tiene mercoledì 19 novembre dalle 18 alle 19,30 presso la scuola media di via XXV Aprile, n. 6. Mercoledì 17 dicembre si parlerà invece di 'Comunicazione e dialogo con gli adolescenti'. Questo laboratorio, dal titolo 'Non riconosco più mio figlio', nel quale partecipano direttamente i genitori, raccontando la propria esperienza, è organizzato dal Comune con la collaborazione della 'Coop Attività Sociali'.
Iscrizione all'Albo degli scrutatori: sul sito il modulo della domanda
C'è tempo fino al 30 novembre per iscriversi all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Basta essere elettori del Comune di Anzola dell'Emilia, non avere superato il settantesimo anno di età ed avere assolto gli obblighi scolastici. Non possono invece fare domanda i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i segretari e i dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali e medici addetti al rilascio della certificazione per gli elettori impediti fisicamente ad espletare la procedura di voto. La domanda è disponibile presso l'Urp del municipio, oppure può essere scaricata dal sito del Comune: www.comune.anzoladellemilia.bo.it (link al modulo)
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online