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Regione Emilia Romagna | Città Metropolitana di Bologna

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Guida ai ServiziInfanzia e scuolaCommissione mensa
13 Agosto 2019 - 11:37:50

Commissione mensa

In data 16.1.2007 è stata istituita la Commissione Mensa, composta da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, dei genitori, dei docenti, degli operatori dei servizi scolastici assistenziali e del Servizio Ristorazione "Matilde".
Alla Commissione Mensa, che resta in carica per l' intero anno scolastico, spettano i seguenti compiti:
- verificare modalità di preparazione dei pasti e delle quantità delle pietanze
- formulare proposte e suggerimenti su eventuali modifiche atte a migliorare il servizio.
- effettuare verifiche e controlli all'interno delle scuole, nei modi e tempi ritenuti più opportuni, purché nel rispetto delle norme di igiene ed antinfortunistiche previste dalle leggi vigenti; 
- in particolare, il Comitato avrà facoltà di esaminare la qualità dei cibi e delle vivande somministrate, curando che le stesse siano conformi a quanto previsto dal capitolato d'appalto, nonché la data di scadenza degli alimenti ed il pieno rispetto delle proprietà di somministrazione degli stessi;
- inoltre constaterà l'osservanza delle corrette modalità di veicolazione dei cibi e quelle di somministrazione dei pasti da parte del personale ausiliario incaricato.
I componenti del comitato mensa possono accedere alla mensa quando lo ritengono più opportuno. Il collaboratore fornirà loro il pasto gratutitamente, che sarà consumato nei rispettivi refettori, per le indagini di prassi. Al termine della loro visita alla mensa, i genitori si confronteranno con l'insegnante incaricato per:
- organizzazione del servizio
- tariffe per il servizio di refezione scolastica
Per quanto concerne il menù, la Commissione esaminerà, ogni proposta di variazione del menù, presenterà a sua volta all'Amministrazione e a "Matilde" propri indirizzi per le proposte dei pasti che potranno essere accolti nei limiti di quanto previsto dal vigente capitolato d'appalto e dalle prescrizioni indicate dal settore igiene e prevenzione dell'ASL.
Infine, nell'ottica del buon funzionamento della Commissione, l'Amministrazione comunale si impegna a informare i componenti sulle proposte di revisione delle tariffe e ogni modifica sostanziale sul funzionamento del servizio.

Responsabile: 

Anna Maria Cavari

Dove rivolgersi: 

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Giovanni XXIII, 1 - Anzola dell'Emilia (BO)
Lunedì-martedì e venerdì dalle 8.45 - 13,00
Mercoledì e Sabato dalle 8.45 alle 12.00
Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 18.00 con orario continuato (con chiusura pomeridiana nei mesi di luglio e agosto).
Tel. 051/650.21.11
Fax. 051/73.15.98
E-mail: urp@anzola.provincia.bologna.it

Normativa di riferimento: 

Legge Regionale n. 26/2001 "Diritto allo studio"; Regolamento approvato con delibera consiliare n.61 del 27/07/2006

Aggiornato il: 
13 Agosto 2019
Responsabile aggiornamento: 
Anna Maria Cavari
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Aree Tematiche: 

Infanzia e scuola

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Codice Fiscale 80062710373

Partita Iva 00702781204

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