La patente di guida per autoveicoli è rilasciata dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile. È possibile sostenere gli esami anche in una provincia diversa da quella di residenza. È obbligatorio, però, sostenere tutti gli esami presso un unico ufficio provinciale. Dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore le Nuove norme sulle patenti di guida introdotte con il D.Lgs. 59/2011, che ha recepito la direttiva europea 2006/126/CE. Le principali novità per i cittadini sono l'introduzione di 15 diverse e separate categorie di patenti.
Per tutte le informazioni dettagliate consultare il sito del Ministero delle Infrastrutte e dei Trasporti alla pagina dedicata.
Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile - Via dell'Industria, 13 - Bologna - Tel. 051 6046111;
Delegazione Aci: EMILIA PRATICHE AUTO - Via Emilia, 122 - Anzola dell'Emilia - Tel. 051.5879580 e-mail: aci.anzolaemilia@gmail.com;
Comando Stazione Carabinieri di Anzola dell'Emilia - Via X Settembre 1943, 29 - Anzola dell'Emilia - tel. 051-733104
In alternativa è possibile rivolgersi direttamente ad una delle autoscuole private presenti sul territorio.
Rinnovo
La validità della patente di guida dipende dal tipo di patente e dall'età del possessore. La scadenza coincide con il giorno di nascita dell'intestario successivo alla durata stessa della patente.
Smarrimento o sottrazione
E' necessario sporgere denuncia entro 48 ore presso le Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia). L’organo di polizia provvede a verificare se il documento è duplicabile direttamente dal ministero e rilascia un permesso provvisorio di guida indispensabile per guidare.
Se la patente risulta duplicabile è necessario portare due foto recenti al posto di polizia che ha ricevuto la denuncia e un documento di identità valido. La patente duplicata viene spedita dal ministero alla residenza dell’utente con posta assicurata, al costo di € 9,00 più le spese postali da pagare al postino che effettua la consegna.
Variazione di residenza
In caso di variazione di residenza, dal 2 febbraio 2013, le informazioni relative alla nuova residenza non devono più essere annotate sulla patente a seguito della modifica dell’art. 116 comma 13 del Codice della Strada. Rimane comunque la necessità di aggiornamento dei dati presenti nell'archivio della Motorizzazione. Tale aggiornamento viene eseguito automaticamente dai Servizi Demografici del Comune, attraverso l'inoltro della necessaria documentazione alla motorizzazione civile. Pertanto, nel momento in cui ci si reca all'Urp per richiedere la variazione di residenza, è necessario portare con sé la patente di ogni componente del nucleo che varia la residenza (è sufficiente anche la fotocopia fronte retro) e le carte di circolazione di coloro che sono proprietari di uno o più veicoli. Per queste ultime sarà inviato dalla motorizzazione l'adesivo con l'indicazione della nuova residenza.
Ricordiamo che per informazioni su sospensione, revoca, cambio di residenza, smarrimento, furto e tutte le informazioni sullo stato delle pratiche potete chiamare il numero verde: 800232323.
Circolare del 3 aprile 2014 n. 18778 - Nuova procedura di rinnovo di validità della patente di guida.