Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
Il codice fiscale viene attribuito tramite richiesta telematica all'Agenzia delle Entrate:
I cittadini ancora sprovvisti del codice fiscale possono presentarsi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento; per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno
La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull'intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell'Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111. e permette inoltre di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E119 ed E128.
Ufficio Locale delle Entrate di BOLOGNA 1
Via Marco Polo n.60
40131 Bologna
Telefono: 051/6103111
Fax: 051/6103982
E-mail: dp.bologna@agenzientrate.it oppure dp.bologna.utbologna1@agenzientrate.it
Per informazioni sulla tessera sanitaria telefonare al numero verde: 800 030 070 o accedere al sito www.sistemats.it
La Tessera Sanitaria viene inviata a tutti i cittadini, all'indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria al momento della spedizione .
È possibile chiedere un duplicato della Tessera Sanitaria presso:
La Tessera Sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, viene automaticamente inviata una nuova Tessera ai soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all'assistenza.
Dal 1° gennaio 2008, per beneficiare della detrazione Irpef per l'acquisto di medicinali, occorre presentare la propria tessera sanitaria o fornire il codice fiscale al farmacista per il rilascio dello "scontrino parlante", in cui sono riportati oltre al codice fiscale dell'acquirente, tipologia e quantità dei medicinali comprati.
Se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle Entrate per chiedere la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, il cittadino potrà richiederne un duplicato anche via internet accedendo al portale dell'Agenzia delle Entrate.
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti