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Guida ai ServiziAnagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documentiAccesso agli atti e ai documenti amministrativi
21 Marzo 2023 - 15:43:27

Accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Descrizione del servizio:

Ogni cittadino ha il diritto fondamentale di essere informato riguardo all’attività amministrativa e può esercitarlo in particolare nei confronti degli atti che l'Amministrazione pone in essere o detiene nell'esercizio dei propri poteri e delle proprie competenze.          
A questo diritto corrisponde un dovere di pubblicità in capo all'Amministrazione Comunale, che viene ottemperato non solo attraverso la pubblicazione di provvedimenti, regolamenti, atti deliberativi all'Albo Pretorio Comunale (consultabile liberamente da tutti gli interessati), ma anche attraverso le pubblicazioni del Comune, il notiziario e il sito web, strumenti che hanno l'obiettivo di rispondere concretamente al diritto di informazione.
In ogni caso, ciascun cittadino può esercitare il suo diritto tramite l'accesso agli atti, ovvero la possibilità di prendere visione o ricevere copia degli atti che l'Amministrazione Comunale ha formato o dei quali si è avvalsa nell'esercizio delle proprie funzioni.

 

Responsabile: 

Direttore dell'Area a cui sono assegnate le singole richieste

Dove rivolgersi: 

Servizio URP

Modalità di richiesta: 

Esistono due modalità di accesso agli atti (D.P.R. 352/92):

un accesso informale, da esercitare anche verbalmente, quando si richiede un atto pubblicato, come una legge, un regolamento, una deliberazione. In questo caso tutti hanno il diritto di prendere visione o avere copia dell'atto;

un accesso formale, da esercitare per iscritto, che riguarda la conoscenza di tutti gli altri atti. In questo caso l'ufficio competente valuterà se il richiedente ha un interesse personale e diretto a conoscere la documentazione richiesta.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare la modulistica allegata ed inviarla alla PEC del Comune:  comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it

NOVITA': Per l'accesso agli atti generico è possibile compilare la richiesta  tramite il seguente  

MODULO ON-LINE (accesso con credenziali SPID e CIE)

Requisiti del richiedente: 

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è chiesto l'accesso. Ai sensi del D.P.R. 184/2006, i controinteressati alla richiesta di accesso saranno informati della richiesta stessa.

Costi e modalità di pagamento: 

L'accesso agli atti è di norma gratuito, fatte salve le spese di duplicazione del materiale richiesto (es.: costo delle fotocopie o del CD). L’accesso agli atti per pratiche edilizie prevede, invece, il pagamento anticipato dei diritti di ricerca di 35,00 euro, pagabili direttamente allo sportello Urp al momento della richiesta. Per sapere come effettuare pagamenti elettronici vai al link della scheda informativa.

 

Tempi di risposta: 

Nel caso di accesso agli atti informale la risposta è immediata. Invece, in caso di accesso formale l’Amministrazione risponde entro 30 giorni dalla richiesta. In particolare in questo caso la Pubblica Amministrazione può:

- rispondere positivamente alla richiesta e rilasciare copia dell'atto;

- rimandare l'accesso all'atto ad un momento successivo, ma solo nei casi previsti dalla Legge o da un Regolamento;

- rispondere negativamente, dandone congrua motivazione.

In questo ultimo caso l'interessato, se ritiene leso un suo diritto di informazione, può presentare ricorso al TAR entro i successivi 30 giorni, oppure rivolgersi al Difensore Civico, un servizio completamente gratuito, che richiederà il riesame della pratica negata.

In caso di accesso agli atti per pratiche edilizie, la data per l’accesso sarà comunicata/concordata telefonicamente da parte dell’ufficio SUE/SUAP entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Eventuali rinunce dovranno essere comunicate telefonicamente al numero 051/6502170 nei giorni di apertura dello sportello, oppure all’indirizzo mail sportellounico@comune.anzoladellemilia.bo.it.

 

Aggiornato il: 
21 Marzo 2023

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Accesso agli atti generico Icona del PDF modulo_accesso_atti_per_sito_web_genericodef2018.pdf pdf 100.86 KB Scarica
Accesso agli atti per l'edilizia privata - Dal 27/01/2023 Icona del PDF modulo_accesso_atti_per_sito_web_edilizia_privata_2023.pdf pdf 138.58 KB Scarica
REGOLAMENTO SULL'ACCESSO CIVICO E SULL'ACCESSO AGLI ATTI Icona del PDF 21270ddfb53a32198e440881773d8170.pdf pdf 188.49 KB Scarica
Delega per l'accesso agli atti Icona del PDF a076af95161aad3aa401eab5950a0779.pdf pdf 23.19 KB Scarica

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Sede: Via Grimandi, 1 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)

Tel. +39 051 6502111

comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it

urp@comune.anzoladellemilia.bo.it

Codice Fiscale 80062710373

Partita Iva 00702781204

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