Il Servizio Civile Volontario costituisce un'importante occasione, rivolta anche alle donne, di impegnarsi per 12 mesi in un percorso di formazione sociale, civica e culturale. E' un prezioso strumento di cittadinanza attiva che consente di aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
Ai volontari è riconosciuto:
- un assegno mensile di € 444,30
- una copertura assicurativa da parte dell'UNSC
- una formazione generale e specifica attuata dagli enti
- la possibilità di ottenere crediti formativi (CFU) riconosciuti dalle università
Marina Busi
Sportello Sociale
oppure inviare una e-mail: barbara.martini@comune.anzoladellemilia.bo.it
Il servizio civile su base volontaria può essere prestato solo presso gli Enti accreditati in possesso di progetti approvati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. L'approvazione dei progetti avviene annualmente perciò la prima cosa da fare è conoscere i progetti di servizio civile nazionale disponibili.
I progetti approvati vengono pubblicati sulla "Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale concorsi ed esami" e sono immediatamente messi a disposizione sul sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile al link "Bando Volontari". Scelto il progetto va presentata la domanda di partecipazione nei termini all'Ente titolare del progetto:
Ragazzi e ragazze di età compresa tra 18 e 28 anni.
Ulteriori informazioni:
Ufficio Nazionale per il Servizio Civile