Ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambiente) tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati. Gli scarichi di acque reflue domestiche in reti fognarie sono sempre ammessi nell'osservanza dei regolamenti fissati dal Gestore del Servizio Idrico Integrato ed approvati dall'Ente di governo dell'ambito.
Il nulla osta all'allacciamento, rilasciato dal gestore, costituisce autorizzazione allo scarico.
Si precisa che un fabbricato esistente alla data della prima stesura del Regolamento comunale per il Servizio di fognatura e di depurazione (Delibera C.C. 131 del 28/07/1983) è definito esistente (relativamente agli scarichi) e con autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura rilasciata d'ufficio.
L’attivazione, l’allacciamento o la modifica di scarico industriale assimilabile al domestico in pubblica fognatura è attività soggetta a sola comunicazione ai sensi della vigente normativa regionale (D.G.R. 1053/2003) e del Regolamento del Servizio Idrico Integrato. È pertanto facoltà del gestore avvalersi o meno dell’Autorizzazione Unica Ambientale in caso di scarichi industriali assimilabili al domestico in pubblica fognatura.
Le modalità per formalizzare una "Richiesta di parere allo scarico" in rete fognaria sono le seguenti:
- piattaforma WEB (procedura con compilazione guidata)
http://www.gruppohera.it/progettisti_tecnici/richieste_pareri_urbanizzazioni_allacciamenti/
- PEC all'indirizzo: istruttoriafognatura@pec.gruppohera.it
La modulistica per "richiesta di parere allo scarico" deve essere inoltrata al Gestore S.I.I. ed è scaricabile dal sito istituzionale di HERA S.p.A. accedendo alla sezione "Progettisti e tecnici".
Aree Tematiche:
Ambiente e animali