Il messaggio arriva da Hera che mette in guardia i propri clienti per evitare potenziali truffe, soprattutto a danno di anziani, da parte di sedicenti operatori che con la motivazione di controllare i sistemi idraulici, elettrici o del gas, o proporre l’acquisto di un dispositivo di sicurezza contro le fughe di gas, anche esponendo volantini presso le bacheche dei condomini per sembrare più credibili, si recano presso le singole abitazioni dei cittadini e riescono a farsi aprire la porta.
Hera avverte che i suoi operatori non possono intervenire sugli impianti interni, ad eccezione della sostituzione di contatori, e non ha portato avanti nessuna iniziativa di vendita di dispositivi di sicurezza contro le fughe di gas, un’installazione non obbligatoria e non soggetta a controllo e sanzioni da parte delle Autorità.
Il personale di Hera svolge la funzione di lettura periodica dei contatori ed è identificabile con divisa e tesserino di riconoscimento. Altri veri operatori, agenti di Hera Comm, la società commerciale di Hera, si recano a casa dei clienti per presentare le nuove proposte di fornitura luce e gas con offerte a mercato libero. Hanno un tesserino con nome e cognome, foto e logo aziendale. I clienti possono chiedere conferma della veridicità del nominativo chiamando il servizio clienti Hera 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e al sabato dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
In nessun caso i clienti Hera possono effettuare incassi o rimborsi di denaro.
Hera invita i cittadini a segnalare i casi sospetti al proprio Servizio clienti, oppure chiamando il 112 o il 113.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni