Garanzia Giovani è una misura europea rivolta a ragazze e ragazzi residenti in Italia, che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione.
Nell'ambito delle opportunità previste dal percorso "Garanzia Giovani", i Comuni dell'Unione di Terred'Acqua hanno presentato un progetto di servizio civile rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non impegnati in un'attività lavorativa nè inseriti in un corso scolastico o formativo.
I giovani interessati al progetto dovranno accedere al portale regionale https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it o al sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it per effettuare l’iscrizione. Entro 60 giorni dall'iscrizione, il giovane sarà contattato da un operatore del Centro per l'impiego per costruire il progetto formativo personalizzato e firmare il "Patto di Servizio".
Entro 4 mesi dalla sottoscrizione del patto, potranno iniziare l'esperienza nell'Ente prescelto.
In Emilia Romagna è possibile scegliere tra 113 progetti per un totale di 527 posti di servizio civile appositamente pensati per la Garanzia Giovani. La suddivisione dei 527 posti è la seguente: 288 posti nell’ambito di progetti di assistenza, 212 posti nell’educazione e nella promozione culturale, 19 posti in progetto riguardanti il patrimonio artistico e culturale, 6 in tema di ambiente e 2 nell’ambito della protezione civile.
Consultando la banca dati sul sito http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile è possibile conoscere quali enti e progetti sono disponibili in ogni provincia della regione.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni