Dal 1° gennaio 2013 è stato istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, cosiddetto TARES, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.
Alla data di entrata in vigore della TARES, disciplinata con apposito regolamento da approvare entro il termine previsto per l'approvazione del bilancio di previsione annuale 2013, è soppressa l'applicazione della tariffa integrata ambientale, meglio conosciuta come TIA.
Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Per l'anno 2013 l'attività di gestione amministrativa della TARES, comprendente tutte le attività propedeutiche alla riscossione, i controlli e gli accertamenti, oltre alla promozione e realizzazione di campagne informative ed iniziative ad esse collegate, è stata affidata alla Società Geovest S.r.l. con sede in Finale Emilia (MO) – Piazza Verdi n. 6, gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati.
Il versamento del tributo verrà effettuato in tre rate con scadenze come di seguito specificato, salvo diversa disposizione di legge:
- primo acconto (pari al 35% dell’importo dovuto su base annua per l’anno 2012 a titolo di TIA 2) 15 luglio 2013
- secondo acconto (pari al 35% dell’importo dovuto su base annua per l’anno 2012 a titolo di TIA 2) 15 ottobre 2013
- saldo 20 dicembre 2013.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni