L’Amministrazione Comunale ha raccolto e condiviso l’appello di alcuni cittadini e insieme è stato organizzato PULIAMO ANZOLA (E INSIEME PULIAMO IL MONDO).
Il tema dell’iniziativa è “TUTTI POSSONO DARE UNA MANO. UNISCITI A NOI”.
Venerdì 13 maggio dalla 10 alle 12 con la partecipazione delle scuole dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Anzola e Lavino e
Sabato 14 maggio dalle 14 alle 18 con associazioni, cittadini, volontari, alcune imprese che si sono dimostrate sensibili e attente al tema, si svolgeranno due giornate di pulizia straordinaria di parchi, piste, sentieri e aree pubbliche.
Le giornate rientrano nell’ambito di PULIAMO IL MONDO, un progetto ideato e promosso da LEGAMBIENTE e realizzato grazie all’impegno e alla collaborazione di Ambientiamoci, Amici del Verde di Ponte Samoggia, le Allegre Comari, AVSG Associazione Volontari di San Giacomo del Martignone, COOP Alleanza 3.0, Didi ad Astra, Giuseppe Di Rosa, Uber Franchi, Mirella Marchesini, Nicola Mento, Podere 101, Agenzia Tempocasa di Anzola, con l’intervento e l’assistenza di Polizia Locale di Anzola Emilia - Sala Bolognese, Guardie Ecologiche Volontarie, Servizio Ambiente, Corpo Guardie Ambientali Metropolitano, Associazione Volontari Protezione Civile e Geovest.
A tutti i tutti i partecipanti saranno forniti guanti / sacchi / attrezzi e copertura assicurativa.
Nella giornata di Sabato gli interventi si svolgeranno in diverse aree a Anzola dell'Emilia, a Lavino di Mezzo, a San Giacomo del Martignone, a Ponte Samoggia. E’ necessario effettuare un’iscirzione ed inviarla alla mai riportata qui sotto, è necessario che venga indicato in quale località sarai presente per aiutare nella raccolta dei rifiuti.
RACCOGLI LA SFIDA (e i rifiuti che incontri sul tuo cammino) inviando una mail a roberto.mignani@comune.anzoladellemilia.bo.it
Sono già diversi i cittadini che nel tempo libero, durante le camminate e le escursioni, hanno preso la bella abitudine di raccogliere i rifiuti che trovano lungo la strada, nei fossi, sui prati e marciapiedi. Geovest sostiene questo atto di cittadinanza attiva con il progetto “FOSSI PULITI” che mette a disposizione dei cittadini che si ISCRIVONO AL PROGETTO una PINZA RACCOGLIRIFUTI e SACCHI ROSSI che potranno essere esposti insieme al proprio indifferenziato ma NON SARANNO CONTEGGIATI negli “svuotamenti” fatturati annualmente per ogni utente del servizio di raccolta rifiuti.
Nella giornata di Sabato 14 maggio sarà possibile anche ricevere informazioni più approfondite su questo progetto e aderire allo stesso.
Speriamo di vedervi in tanti a pulire Anzola.