L'offerta dei servizi online alle famiglie si amplia sul portale comunale comprendendo anche il pagamento delle rette dei servizi scolastici le cui rate sono già scadute. Basta accedere attraverso la propria identità digitale (account FedERa o SPID) per visualizzare l'estratto conto e utilizzare la carta di credito. Questa nuova modalità di pagamento attraverso la carta di credito riguarda esclusivamente i bollettini (MAV) emessi e non pagati alla scadenza, cioè già scaduti.
Chi ha optato per la modalità con il pagamento MAV, pertanto potrà visualizzare solo al momento della scadenza, le rette scadute e potrà utilizzare in quel caso la forma di pagamento online con carta carta di credito per pagare il bollettino che ha ricevuto a casa.
Gli utenti che hanno scelto l'addebito diretto in conto corrente (denominato SEPA, conosciuto anche come RID) potranno utilizzare il pagamento online solo per i pagamenti già scaduti, per i quali l'addebito automatico non ha avuto esito positivo (insoluti e/o impagati).
Coloro che hanno ricevuto un avviso di pagamento per importi precedenti (ruolo coattivo) dovranno invece utilizzare esclusivamente le apposite modalità di pagamento indicate nell'avviso.
Quindi, riepilogando, le forme di pagamento alternative tra loro fin ad ora attivate sono le seguenti:
- Addebito diretto in conto corrente - SEPA, che non prevede nessun costo aggiuntivo;
- Bollettino MAV (modalità cartacea) in cui sono previste a carico del pagante € 2,00 di addebito (a titolo di rimborso spese) che si sommano direttamente sulla retta;
- Pagamenti online con carta di credito solo per le rette già scadute, in cui saranno addebitate al pagante le commissioni previste dall'istituto bancario attraverso cui si effettua il pagamento.
Ricordiamo anche che la modalità di pagamento con addebito diretto in conto attraverso l'apposito servizio presente nel portale online si può scegliere ed attivare in qualsiasi momento.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni