L'Unione Terred'acqua, in collaborazione con i sei Comuni dell'ambito distrettuale, ha emesso un avviso pubblico per l'assegnazione di contributi sulla retta di frequenza ai centri estivi 2018, fra quelli aderenti al “Progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Le domande per l’ammissione alla graduatoria dei potenziali beneficiari del contributo devono essere presentate entro venerdì 20 luglio.
Anche il Comune di Anzola dell'Emilia ha aderito al "progetto di conciliazione" dei tempi di vita e tempi di lavoro promosso dalla Regione Emilia Romagna che prevede di utilizzare, nel biennio 2018-2019, 13 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo per contribuire ad abbattere i costi delle rette dei centri estivi. L’obiettivo è fornire un sostegno concreto a favore delle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e hanno necessità di impegnare i figli in attività durante il periodo delle vacanze scolastiche. La Regione ripartirà i fondi tra i comuni aderenti sulla base della popolazione nella fascia 3-13 anni, che verranno poi assegnati sulla base di una graduatoria distrettuale.
Tramite bando pubblico l'’Unione Terred’acqua ha individuato gli enti gestori dei centri estivi aderenti al progetto, sulla base dei criteri stabiliti dalla Regione.
Consulta l'elenco dei gestori aderenti al "Progetto conciliazione vita-lavoro" per il Distretto Pianura Ovest
L'Unione ha poi emesso un bando rivolto alle famiglie con un Isee entro i 28.000 euro in cui entrambi i genitori siano occupati, per stilare una graduatoria in base alla quale erogare i contributi regionali. Il contributo previsto è di 70 euro a settimana per figlio, per un massimo di tre settimane, e sarà erogato come rimborso dietro presentazione delle ricevute di pagamento dei centri estivi.
Attenzione: il valore ISEE deve essere comunque disponibile per la verifica entro e non oltre il termine della presentazione della domanda.
Le famiglie interessate possono presentare domanda presso il proprio Comune di residenza entro il 20 luglio 2018 alle ore 12.00.
La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:
- presso l'U.R.P. negli orari di apertura del servizio.
- invio della domanda compilata e scannerizzata, con allegato copia del documento d'identità del dichiarante, alla PEC del comune comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni