Nella giornata di giovedì 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, torna “M’illumino di Meno”, la campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, promossa e lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio 2 nel 2005.
Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.
L’Amministrazione Comunale partecipa all’iniziativa POSTICIPANDO L’ACCENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE NELLE ZONE CENTRALI di Anzola e Lavino di Mezzo.
Aderisci a M'illumino di Meno e fai comunità energetica! Come? Ecco un utile decalogo
Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
Pianta alberi, piantine, fiori.
Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!
Ascolta i podcast sul sito: M’illumino di Meno Email: millumino@rai.it