Il Comune di Anzola dell'Emilia partecipa alla sperimentazione del portale regionale SIEDER per la presentazione delle pratiche edilizie, insieme a tutti i Comuni dell'Unione Terred'Acqua.
SIEDER è il sistema informativo condiviso della Regione Emilia-Romagna per la compilazione e l'invio telematico delle pratiche di trasformazione edilizia del territorio.
Nel rispondere agli obiettivi nazionali e regionali di semplificazione amministrativa e gestione telematica dei procedimenti edilizi, si favorisce lo scambio di informazioni fra le Pubbliche amministrazioni e gli utenti; inoltre, l'utilizzo del portale da un lato semplifica la procedura di compilazione e invio dei titoli edilizi da parte dei professionisti, dall'altro consente la costruzione di banche dati certificate sui fabbricati e più in generale sui temi legati all'edilizia.
A questo proposito è già stato fatto un primo incontro di formazione con i tecnici comunali e i ed alcuni professionisti sperimentatori selezionati dall'Unione e all'inizio del 2016 ne verrà organizzato un altro con gli Ordini Professionali.
La piattaforma verrà attivata nei primi mesi del 2016, una volta terminate le integrazioni con i back office di gestione delle pratiche edilizie; della data di avvio attivazione della piattaforma per il comune di Anzola dell'Emilia verrà data comunicazione agli Ordini Professionali ai professionisti interessati.
L'accesso alla piattaforma avverrà con le credenziali FEDERA, con affidabilità alta (quindi ottenute con il riconoscimento "de visu" allo sportello) pertanto si invitano i professionisti non ancora accreditati a provvedere.
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