La vespa velutina o calabrone asiatico, è un vorace predatore delle api mellifere e può arrivare a distruggere fino a metà degli alveari di un’area, può costituire un serio pericolo anche per l’uomo, soprattutto in prossimità dei nidi.
Questo calabrone da qualche anno è comparso anche in Europa ed è stato rinvenuto in Italia nel 2012. Prima confinato nelle regioni più occidentali, nel 2016 alcuni esemplari sono stati ritrovati nella provincia di Rovigo aprendo un nuovo pericoloso fronte di diffusione nelle regioni del nord Italia. Dal “Tavolo apistico regionale”, istituto dalla Regione Emilia-Romagna e che vede coinvolti in particolare l’Assessorato all’agricoltura, caccia e pesca, l’Assessorato alle politiche per la salute e le associazioni di apicoltori, è nato un opuscolo che sarà distribuito a tutti gli apicoltori, in cui si possono trovare informazioni utili al riconoscimento degli esemplari, indicazioni su come fare il monitoraggio nei dintorni degli apiari e consigli per apicoltori e cittadini. Copie degli opuscoli saranno distribuite anche ai servizi veterinari delle Aziende sanitarie.
Per l’identificazione della vespa velutina è possibile inviare foto al numero 345 6423030 ed è possibile portare direttamente gli insetti ai servizi veterinari delle proprie Aziende Usl.
Per informazioni e segnalazioni www.stopvelutina.it
Vespa velutina è più piccola del calabrone comune e si distingue per:
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni