Zanzare e pappataci possono trasmettere malattie anche gravi come la Dengue, la Chikungunya e la più recente Zika.
Già dal mese di maggio, il Comune ha attivato come ogni anno ilPiano di lotta contro le zanzareche prevede trattamenti periodici dei fossi pubblici e dei tombini nelle aree pubbliche e private per tutta la stagione calda. La strategia applicata sul territorio anzolese si avvale di tecniche rispettose dell’ambiente e della salute dei cittadini: è privilegiata la lotta alle larve, che assomma il duplice vantaggio di essere preventiva e di utilizzare prodotti biologici.
Per un efficace contrasto alle zanzare è indispensabile che le azioni intraprese dal Comune vengano affiancate da quelle svolte dai privati cittadini sulle aree di loro proprietà, in particolare dove si formano ristagni di acqua, applicando i comportamenti richiesti dall’Ordinanza n. 37/2016 (consultabile sul sito: www.comune.anzoladellemilia.bo.it) , e rivolgendosi all’Ufficio Ambiente del Comune o direttamente ai tecnici incaricati di Sustenia S.r.l. (tel.051873436 o tramite il form di richiesta sopralluoghi sul sito www.sustenia.it/contatti ) in caso di particolari disagi per la presenza di zanzare.
L’Amministrazione rinnova larichiesta di un impegno da parte di tutti alla contribuzione libera e volontaria, per supportare le spese destinate agli interventi larvozanzaricida sul territorio comunale,visto che tutti ne traggono un servizio ed un beneficio.
A cittadini ed imprese è richiesto uncontributo minimo rispettivamente di € 15,00 e di € 30,00da versare su bollettino di CCP recapitato a domicilio oppure da effettuare direttamente on line, sul conto intestato al Comune di Anzola dell’Emilia – Servizio Tesoreria, utilizzando il codice IBAN IT82Z0760102400000013356407con causale “contributo per la lotta alle zanzare anno 2016”.
Per informazioni su come proteggersi da malattie trasmesse dalle zanzare, si consiglia di consultare le informazioni curate dalla Regione Emilia Romagna sul sito: www.zanzaratigreonline.it
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni