Rilascio
La carta d’identità è rilasciata a tutti coloro che sono residenti o dimoranti nel Comune. Dal 10 febbraio 2012, le carte d’identità rilasciate hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, successiva a quella originariamente prevista.
Validità
La carta d’identità è valida:
(Per i minori la validità per l'espatrio è determinata dall'atto di assenso di entrambi i genitori al momento del rilascio).
La carta d’identità riporta la data di scadenza sul retro.
Caratteristiche
La carta d’identità è un titolo valido per l’espatrio nei paesi membri dell’Unione europea ed in quelli con i quali sono in vigore accordi internazionali.
I minori di anni 14 possono espatriare a condizione che:
A partire dal 1 Luglio 2015 è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti in occasione del rilascio della carta di identità. Il Comune di Anzola, infatti, aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne, e richiede o rinnova la carta d’identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione, firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune saranno trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Servizio Urp e Demografici del Comune, tel. 051/6502111 - e-mail: urp@comune.anzoladellemilia.bo.it e demografici@comune.anzoladellemilia.bo.it
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni