Anche quest'anno l'Amministrazione comunale con la collaborazione di Sustenia srl ha attivato il piano di lotta contro le zanzare (in special modo contro la zanzara tigre), che prevede il trattamento dei canali e fossi di pertinenza pubblica con prodotti larvicidi biologici, il trattamento dei tombini delle aree pubbliche e private delle località principali, gli interventi adulticidi in aree pubbliche di soccorso in situazioni con infestazioni particolarmente moleste.
I tecnici di Sustenia incaricati dal Comune forniscono consulenza su richiesta (tel 051.6802211, email: caa@caa.it), effettuando sopralluoghi gratuiti oltre ad occuparsi del costante monitoraggio delle zanzare nostrane e della Zanzara Tigre in modo da indirizzare al meglio gli interventi di lotta.
La distribuzione del prodotto larvicida utile al trattamento dei tombini è gratuita e viene effettuata presso la Stazione ecologica di Via Rocca Novella.
Con Ordinanza n.28/2014 l'Amministrazione indica i comportamente da adottare per prevenire la proliferazione di larve di zanzara tra cui evitare lo stagnare di raccolte d'acqua in qualsiasi contenitore o superficie, effettuare trattamenti periodici in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere.
Negli anni passati sono stati raggiunti risultati più che soddisfacenti anche grazie al contributo volontario degli anzolesi per supportare le spese della campagna di lotta larvo-zanzaricida.
Per non abbassare la guardia è richiesto anche quest'anno di partecipare con un contirbuto minimo di € 15,00 per le famiglie e di € 30,00 per le aziende e imprese. Il versamento può avvenire tramite bollettino postale sul C/C 13356407 oppure direttamente on line, sul conto intestato al Comune di Anzola dell’Emilia - Servizio Tesoreria utilizzando il codice IBAN IT82 Z 07601 024000 000 13356407 ed inserendo come causale “contributo per la lotta alle zanzare anno 2014”.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni