La nuova misura del Governo, contenuta nel decreto anti-crisi, prevede un aiuto alle famiglie da destinare alle attività di cura e assistenza per i figli nuovi nati o di nuova adozione.
Diversamente dal Bonus bebè degli anni precedenti, che prevedeva l'erogazione di una somma a fondo perduto, il Fondo nuovi nati consiste nella concessione di un prestito agevolato fino a cinquemila euro, rimborsabile in cinque anni, a favore di chi ha figli appena nati o adottati nell'anno in corso, nel 2009 o nel 2011. La domanda può essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla nascita o all'adozione. La concessione del Bonus non è vincolata a limiti di reddito o ISEE. In caso di esercizio della potestà su più di un minore può essere richiesto più di un finanziamento, mentre nel caso di potestà o affido condiviso è ammesso un solo prestito. Particolari agevolazioni saranno poi concesse ai nuclei con bambini affetti da malattie rare.
Questa iniziativa prevede lo stanziamento di un fondo ad hoc, con una dotazione di 25 milioni di euro, che permetterà alle banche che aderiscono volontariamente di prestare il denaro a tassi agevolati. Le famiglie che desiderano ottenere il finanziamento possono rivolgersi ad una delle banche o degli intermediari finanziari che hanno aderito all'iniziativa, dove potranno compilare l'apposito modulo, tramite il quale viene autocertificato il possesso dei requisiti richiesti.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni