Con Decreto Ministeriale del 21/01/08, sono state impartite nuove disposizioni per i lavoratori dipendenti che intendono comunicare le proprie dimissioni volontarie. Occorre utilizzare il modello on-line presente sul sito del Ministero del Lavoro. La comunicazione deve essere inviata telematicamente e una copia deve essere stampata e consegnata al datore di lavoro entro 15 giorni, pena la nullità delle dimissioni.
Tale procedura è stata attivata con l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle “dimissioni in bianco”, e quindi a tutela dei lavoratori.
La procedura di comunicazione telematica può essere utilizzata autonomamente dai lavoratori (previa registrazione sul sito internet del Ministero del Lavoro: www.lavoro.gov,it con la compilazione del modello cosiddetto MDV).
Altrimenti i lavoratori possono rivolgersi a soggetti intermediari come i Centri per l’Impiego; i Comuni; le Direzioni provinciali e Regionali del Lavoro.
Nel Comune di Anzola dell'Emilia per compilare il modulo di dimissioni on-line occorre rivolgersi all'URP: Lunedì, martedì, venerdì dalle 8,30 alle 13,00; mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.00; giovedì dalle 8.30 alle 18.30
Il lavoratore che intende rassegnare le dimissioni presso gli sportelli abilitati è tenuto a farlo personalmente e presentando un documento d’identità.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro per l’Impiego di San Giovanni in Persiceto, tel. 051/8223 oppure all’URP del Comune, tel.051.6502111.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni