Gli Istituti Tecnici Superiori, detti ITS, sono scuole biennali post diploma che formano tecnici superiori in settori tecnologici e innovativi che possono operare in settori strategici del sistema economico-produttivo, in grado di portare alle imprese competenze altamente specialistiche e capacità di stare al passo con le innovazioni.
In Emilia Romagna ci sono 7 Istituti Tecnici Superiori che fanno parte della Rete Politecnica, una rete nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, intercettando e rispondendo in modo efficace e tempestivo alle richieste poste dal sistema produttivo nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.
ITS Territorio - Energia - Costruire è uno di questi. E' una Fondazione che, sulla base della programmazione regionale volta a valorizzare le vocazioni territoriali, offre dei corsi specializzanti post diploma per i ragazzi che vogliono inserirsi nel mondo della transizione ecologica e delle sue attività per la salvaguardia dell’ambiente.
I suoi corsi preparano le figure professionali del futuro e aiutano i ragazzi ad avere una formazione non solo teorica ma anche pratica, aiutandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro e offrendo loro la possibilità di fare stage professionalizzanti in importanti imprese del territorio.
Tecnico Superiore per l’Economia Circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia.
Tecnico Superiore per la Gestione di Sistemi Energetici 4.0 Sostenibili.
Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni