Il Piano neve dell’Amministrazione definisce gli interventi da attuare in caso di precipitazioni nevose, da parte di tutti i soggetti coinvolti prima e dopo le nevicate. Il servizio di sgombero dalle strade è effettuato da operatori di ditte esterne coordinati dall'ufficio tecnico comunale.
L’intervento di questi mezzi è sempre previsto quando si raggiungono i 5 cm di neve ed è rivolto prima alle strade principali e ai punti sensibili della rete viaria urbana, a seguire alla viabilità minore. Anche il trattamento con miscele saline è affidato ad operatore esterno che si attiva per la neve e per il ghiaccio.
E’ compito del Comune provvedere alla rimozione della neve negli spazi pubblici ove sia da garantire una sufficiente transitabilità pedonale.
Cosa devono fare i cittadini
I proprietari, gli amministratori di condominio, gli affittuari di case, negozi o uffici hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi e i passaggi pedonali privati che si affacciano all’ingresso degli edifici. L’obbligo di rimozione è esteso ad ogni spazio privato destinato all’uso pubblico. I privati devono provvedere a rimuovere la neve e i ghiacci che si formano sui cornicioni o su altri punti dei fabbricati sovrastanti il pubblico transito per salvaguardare l’incolumità di persone e cose. La neve rimossa non può essere depositata sul suolo pubblico e non può essere cosparsa o accumulata sulle carreggiate. E’ inoltre vietato spargere acqua che potrebbe favorire la formazione di lastre di ghiaccio. E’ necessario segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti infine i proprietari, gli affittuari, gli amministratori di edifici, sono invitati ove occorra, a rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spazza neve, ed a non parcheggiare in prossimità di incroci quando è previsto lo sgombero della neve nelle ore notturne.
Alcuni consigli per tutti
A tutela dell'incolumità propria e degli altri:
- controllare per tempo lo stato dei pneumatici; - scegliere i mezzi pubblici e ridurre gli spostamenti; - montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo e montarle prima di trovarsi in condizioni di difficoltà; - evitare di abbandonare l'auto in condizioni che impediscono la circolazione di altri veicoli o dei mezzi di soccorso; - non parcheggiare l'auto lungo le strade principali, in prossimità di incroci, davanti ai cassonetti dei rifiuti al fine di agevolare le operazioni di sgombero della neve; - segnalare situazioni di difficoltà o pericolo alla Polizia Municipale;- evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione in particolare in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni