Nell'Ordinanza del Ministero della Salute, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, sono previsti gli obblighi dei proprietari dei cani per il controllo degli animali, in quanto sono i proprietari ad essere responsabili civilmente e penalmente dei danni provocati dai cani a persone, cose o altri animali.
E' obbligatorio uilizzare il guinzaglio, a una misura non superiore a mt 1,50, durante le uscite del cane nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico (fatte salve le aree riservate ai cani), così da prevenire il verificarsi di danni o lesioni ad altre persone, animali o cose.
Nelle uscite è necessario portare con sè una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti. Inoltre, il cane va sempre affidato a persone in grado di gestirlo e custodirlo in maniera adeguata per evitare incidenti. Per l'igiene ed il decoro delle aree pubbliche, si ricorda che è obbligatorio raccogliere le deiezioni canine.
Gli agenti della Polizia Municipale di Terred'Acqua effettueranno controlli sul terriorio per verificare il rispetto delle disposizioni e sanzionare i trasgressori.
Per informazioni e consigli sul comportamento animale e sulle tecniche da usare per la corretta gestione di cani particolarmente aggressivi, sono a disposizione gli esperti volontari del canile comunale al numero 334/7426176.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni