La Prefetturadi Bologna ha diffuso l’allerta della Protezione civile dell'Emilia Romagna 9/2012 per l’aggiornamento delle informazioni circa la situazione meteo prevista per i giorni 6 e 7 febbraio.
Si prevedono temperature molto rigide, comprese tra i - 8° e i - 12°. Nelle prime ore di martedì 7 è atteso un peggioramento delle condizioni metereologiche con nevicate. La circolazione stradale potrà risultare molto difficoltosa e sono previste gelate notturne che renderanno pericoloso il transito.
Sul territorio comunale continuano gli interventi per la pulizia e la salatura di strade e marciapiedi, dando la priorità alle strade a maggiore circolazione per garantire il trasporto pubblico ed il collegamento con gli edifici di pubblico servizio. Le operazioni di sgombero effettuate finora hanno permesso di garantire l'accesso agli edifici scolastici che torneranno ad essere aperti per il regolare svolgimento delle attività didattiche, a partire da martedì 7 febbraio. I cimiteri delle frazioni invece rimarranno chiusi ancora fino al domenica 12 febbraio compresa.
Dal tardo pomeriggio di martedì scorso sono stati sparsi 500 quintali di sale sulle strade di Anzola dell’Emilia e ciò ha permesso la circolazione del trasporto pubblico e il transito dei mezzi privati sulle principali arterie della viabilità. Gli spostamenti sono risultati più difficoltosi in alcune vie di collegamento con i Comuni limitrofi e su alcune vie secondarie dove si sono presentate criticità legate alla formazione di ghiaccio sul manto stradale. Si consiglia di transitare solo in caso di necessità sulle vie Mazzoni, Bosi, Garibaldi e Alvisi che presentano ancora qualche difficoltà nello scorrimento. Per raggiungere San Giovanni in Persiceto l’Amministrazione invita gli automobilisti a transitare sulla Via Emilia e sulla Provinciale n.2 per le Budrie. Si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti e di ridurre l'uso di autoveicoli privati per quanto possibile, di montare per tempo catene da neve o gomme termiche sui veicoli ed utilizzare le necessarie misure di salvaguardia quali torce, coperte ed acqua potabile (da tenere a bordo del veicolo).
La Prefettura di Bologna ha allertato i Sindaci della provincia di Bologna, a causa delle basse temperature raggiunte in questi giorni che portano alla conseguente pericolosa formazione di ghiaccio su tetti e cornicioni. In caso di caduta, il ghiaccio può risultare pericoloso per l’incolumità di cose e persone. Il Sindaco con Ordinanza 19/2012 chiede alla cittadinanza di adottare le più opportune cautele per prevenire i danni che potrebbero conseguire dal repentino distacco di pezzi di ghiaccio:
1. sgombero della neve e del ghiaccio che si forma su tetti, gronde, balconi o terrazzi delimitando e segnalando le zone di caduta;
2. sgombero della neve e del ghiaccio da marciapiedi e passaggi pedonali prospicienti l'ingresso degli edifici e dei negozi; coprire o cospargere con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo, per tutelare la sicurezza delle persone;
3. ammassare la neve ai margini dei marciapiedi. E’ vietato ammassarla sul verde pubblico, a ridosso di siepi o piante, a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti; è vietato scaricare la neve nelle fogne, nei canali e nei corsi d'acqua. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto ad una sanzione amministrativa prevista in materia di violazione di ordinanze comunali.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni