In ottemperanza al D.L. 105 del 23 luglio 2021 dal 6 agosto l'accesso in biblioteca ed agli spettacoli è consentito solo a chi presenta la certificazione verde (green pass) valida, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 12 anni e tutti coloro che ne siano esonerati per particolari motivi di salute, debitamente documentate e certificate.
Il controllo delle certificazioni verrà svolto all'entrata della biblioteca, secondo le disposizioni di legge e nel rispetto della privacy.
Negli orari di apertura sarà comunque possibile restituire i libri lasciandoli in appositi contenitori all’esterno della biblioteca.
CHE COS’È IL GREEN PASS
È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità
La Certificazione verde COVID-19 è richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".
A COSA SERVE
Dal 6 agosto servirà per accedere a:
qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso,
spettacoli, eventi e competizioni sportive,
musei, istituti e luoghi di cultura,
piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi,
centri termali, parchi tematici e di divertimento,
centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.
Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.
COME OTTENERE IL GREEN PASS
Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi scaricare la Certificazione verde:
Sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
Scaricando AppImmuni o App IO
Dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
Ecco cosa puoi fare in autonomia per avere la tua Certificazione subito, se hai i requisiti e non hai ricevuto l'SMS o l'email:
recupera il tuo codice AUTHCODE attraverso la nuova applicazione attiva dal 30 luglio e poi scarica la Certificazione da questo sito con Tessera Sanitaria o da AppImmuni
Se sei un iscritto all’AIRE o un diplomatico o un dipendente dell’UE o lavori presso un ente o un’organizzazione internazionale o sei un familiare, ora puoi avere la tua Certificazione anche se non sei iscritto al Servizio sanitario nazionale ma sei stato vaccinato in Italia:
Ottieni la tua Certificazione su questo sito attraverso la nuova funzione Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia, attiva dal 30 luglio. Inserisci il codice fiscale o l'identificativo assegnato per accedere alla vaccinazione e la data dell'ultima somministrazione, senza AUTHCODE.
Info:
Info su: https://www.dgc.gov.it/web/
Decreto legge 23 luglio 2021, n. 105: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg
FAQ sulle misure adottate: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638