Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle persone con disabilità.
Questa giornata è stata istituita nel 1981 al fine di promuovere una migliore comprensione delle questioni legate alla disabilità a partire dai diritti delle persone con disabilità.
L'obiettivo è quello di promuovere una piena integrazione di questa parte della popolazione in ogni aspetto della vita sociale, politica, economica e culturale delle comunità in cui vivono. Il Programma mondiale d'azione concernente le persone disabili, adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1982, stabilisce l'obiettivo della piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità nella società e nei processi di sviluppo. Questo programma insieme con le Regole sulle pari opportunità per le persone con disabilità del 1993 sono strumenti con cui le Nazioni Unite cercano di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità. L'impegno delle NU per il pieno ed effettivo rispetto di tutti i diritti umani delle persone con disabilità promuove
l'inclusione della prospettiva della disabilità in tutti i processi di sviluppo; incentiva fortemente l’inclusione di donne e bambine con disabilità nei processi di sviluppo;vuole includere giovani e bambini nei processi di sviluppo; promuove la rimozione delle barriere architettoniche, incentiva uno sviluppo inclusivo anche nei confronti delle persone con disabilità;promuove una raccolta di dati e statistiche sulla disabilità. Sono altresì promosse iniziative come l’oragnizzazione di discussioni pubbliche e campagne informative con l'obiettivo di trovare nuovi metodi e strumenti per favorire l'integrazione; la realizzazione di azioni concrete che vedano la piena partecipazione di persone con disabilità; la sempre maggiore consapevolezza volta alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita della società.
Il Comune di Anzola dell’Emilia illuminerà di azzurro il monumento ai caduti per sensibilizzare ad un tema così prioritario per la nostra società.