L’Amministrazione Comunale rende omaggio ai caduti di tutte le guerre, non dimenticando i tanti militari e civili che hanno sacrificato la loro esistenza agli ideali di Libertà, di Giustizia e Democrazia.
Ricordare la storia passata fa parte della nostra memoria collettiva, motivo di riflessione per creare logiche di rispetto reciproco e pacifica convivenza, fondamento del progetto europeo.
Questa giornata possa fare nascere un sentimento di ripudio verso l’odio e la guerra, come sancito dall’art.11 della nostra Carta Costituzionale.
Ripudiare la guerra vuol dire superare l'egoismo umano, la logica del potere, la violenza.
Oggi è più che mai necessario coltivare la pace, la democrazia, valori che devono essere presenti nelle nostre famiglie, nella nostra Comunità. La conquista della libertà e della pace non si acquisiscono mai una volta per tutte ma sono conquiste che si consolidano ogni giorno con il nostro impegno.
Programma di martedì 1 Novembre:
Alle ore 9,30 ritrovo davanti all’ingresso del MUNICIPIO
Sarà presente il Corpo Bandistico di Anzola.
Le deposizioni avverranno in contemporanea nei seguenti luoghi:
il Sindaco Giampiero Veronesi accompagnato dalla Polizia Locale con il Gonfalone, da un rappresentante dell'ANPI Anzola e del Gruppo Alpini di Anzola, dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Anzola Luca Ghirelli, depositeranno in Piazza Berlinguer le corone presso il Monumento al Partigiano e presso Monumento ai Caduti in Piazza Giovanni XXIII.
La Vice Sindaco Giulia Marchesini accompagnata da un rappresentante del Gruppo Alpini di Anzola e dell'ANPI Anzola depositeranno un mazzo di fiori presso il cimitero del Capoluogo alla Cappella dei Sindaci, e presso le Tombe dei Partigiani saranno deposti quattro mazzi di fiori.
L’Assessore Carmine Maddaloni, accompagnato da un rappresentante dell'arma dei Carabinieri e da un rappresentante del Gruppo Alpini di Anzola, depositeranno una corona presso la Rotonda Caduti di Nassirya e alla Caserma dei Carabinieri targa Micelli sarà deposto di un mazzo di fiori.
L' Assessore Iris Belletti accompagnata dai rappresentanti del Gruppo Alpini di Anzola,
depositerà un mazzo di fiori sia al Cippo Zavattaro che al Cippo Bosi Merighi.
Il 2 Novembre, la Commemorazione dei defunti sarà un momento di riflessione per ricordare gli affetti più cari, dove la nostra esperienza della forza della morte e della nostra fragilità, si incontra con l’esperienza di vita e di speranza che ci mostra – e quasi dimostra – che l’amore, il bene, sono possibili.
Gli Amministratori Comunali, saranno presenti nelle diverse Comunità Parrocchiali del Territorio:
presso il cimitero del capoluogo alle ore 10,30 Messa, a seguire la Benedizione delle tombe, sarà presente la Vice Sindaco Giulia Marchesini,
presso la Badia di Santa Maria in Strada alle ore 9,30 Messa a seguire la Benedizione delle tombe presso il cimitero, sarà presente il Sindaco Giampiero Veronesi.
presso il cimitero di San Giacomo del Martignone alle ore 11 ci sarà un momento di Preghiera e Benedizione delle tombe, sarà presente l'Assessore Francesca Marchesini.