Riapertura dei prestiti su prenotazione - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Home Biblioteca... » Eventi e inizia... » Riapertura dei prestiti su prenotazione

Riapertura dei prestiti su prenotazione

Da martedì 19/5 la biblioteca riapre per il prestito o la restituzione solo su prenotazione, secondo quando disposto dalla Regione Emilia-Romagna. Ti preghiamo di leggere attentamente le FAQ qui di seguito, e di attenerti a quanto prevedono. Speriamo che questa prima, parziale, riapertura del servizio possa essere seguita da ulteriori passi in direzione di un ritorno alla normalità. Bentornati a tutti i lettori!

Posso scegliere un libro girando tra gli scaffali?

No, al momento le indicazioni della Regione sono di effettuare solo il prestito o la restituzione su prenotazione, senza che gli utenti delle biblioteche possano accedere alle sale.

Come faccio per prendere in prestito o restituire i libri della biblioteca?

Se vuoi prendere in prestito uno o più libri o film, cerca titolo e autore su  https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOAE e controlla che siano disponibili. Manda una mail a biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it indicando:  nome, cognome e telefono, il numero della tua tessera della biblioteca, il giorno e l’orario in cui vuoi venire, il titolo e autore del libro (o film) che ti interessa.

Per restituire libri o film basta che ci comunichi via mail giorno e ora in cui vuoi venire.

Nello stesso appuntamento puoi sia restituire che prendere a prestito.

Quando posso venire?

Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e sabato dalle 9.30 alle 12, riceviamo un utente ogni 15 minuti: ad esempio alle 9.30, alle 9.45 e così via. Puoi prenotare un appuntamento dalle 9.30 del secondo giorno di apertura della biblioteca successivo a quello in cui scrivi (ad esempio, se mandi la tua mail sabato, puoi prenotare da mercoledì in poi, se la mandi giovedì puoi prenotare da sabato in poi e così via)per lasciare ai bibliotecari il tempo di controllare che il libro ci sia, che l’orario sia disponibile e di risponderti.

Come faccio per sapere se la biblioteca ha il libro che mi interessa?

Vai sull’opac della biblioteca: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOAE digita nel campo di ricerca il titolo (o parte del titolo), oppure il cognome dell’autore, o entrambi. Puoi anche digitare un argomento, ma solo per i libri di saggistica e non per i romanzi. Se il libro è della biblioteca compare nell’elenco in basso: cliccaci sopra e scoprirai se è disponibile o meno.

I bibliotecari risponderanno alla mia mail?

Sì, i bibliotecari risponderanno alla mail confermandoti l’effettiva presenza del libro e la disponibilità del giorno e orario scelto. Aspetta quindi la risposta per conferma.

Se ho bisogno di un aiuto per una ricerca bibliografica?

Puoi telefonare allo 051.650.2222, i bibliotecari ti aiuteranno telefonicamente. Se fossero impegnati in quel momento ti richiameranno in un momento successivo.

I libri che ritiro sono stati sanificati?

No, non è possibile sanificare un libro pagina per pagina, e comunque significherebbe rovinarli. Sono però stati lasciati in quarantena per cinque giorni dopo l’ultima restituzione, tempo indicato dai virologi come sufficiente per la scomparsa del Covid-19 da carta e cartone.

Quali misure di sicurezza devo osservare?

Presentati sempre con la mascherina indossata, per entrare in biblioteca ti verranno forniti guanti usa e getta che dovrai utilizzare, mantieni sempre e comunque la distanza di sicurezza dalle altre persone.