I violini di Auschwitz - Comune di Anzola dell'Emilia

Evento del 31/01/2020

Venerdì 31 gennaio, alle ore 20.30, nella sala polivalente della Biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia

l'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Anpi organizza per Giornata della Memoria 2020
 I violini di Auschwitz con Paolo Buconi.
Il recital comprende alcune letture alternate a musiche ebraiche per violino e voce, e si basa sulle testimonianze raccolte da Paolo Buconi durante un'intensa collaborazione artistica con il sopravvissuto alla Shoah, il violinista Jacques Stroumsa di Salonicco, che si è realizzata durante le presentazioni del libro di memorie di Stroumsa "Violinista ad Auschwitz" (Ed. Morcelliana).
Verranno anche citati alcuni brani letterari tratti da "Una violinista a Birkenau" di Helena Niwinska e verrà ricordata la celebre violinista Alma Rosè, direttrice dell'orchestra di Auschwitz - Birkenau.
Paolo Buconi, suona il violino cantando struggenti e significative canzoni yiddish, i nigunim e altre toccanti musiche sacre, la passione della diaspora sefardita, la magia della musica klezmer, capace di sorridere tra le lacrime.