Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Diritti, eletto... » Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Responsabile:

Monia Pellizzari

Potere sostitutivo:

Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

Dove rivolgersi:

Descrizione del servizio:

Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, che non sono già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda entro il mese di novembre di ciascun anno.
Le iscrizioni vengono aperte ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente fino al perdurare dei requisiti richiesti o fino a quando l'interessato non presenta formale rinuncia.
In occasione di consultazioni elettorali o referendarie, tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori tra gli iscritti all'albo e all'assegnazione ai vari seggi. Nella stessa seduta la Commissione designa una graduatoria di scrutatori supplenti da nominare in sostituzione di chi comunicherà la propria rinuncia.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento per cause di forza maggiore da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica dell'incarico o appena possibile.

Requisiti del richiedente:

- Essere elettori del Comune di Anzola dell'Emilia ed ivi residenti;
- Cittadinanza italiana;
- Aver assolto gli obblighi scolastici.
Non possono chiedere l'iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di richiesta:

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo allegato a questa notizia e consegnarlo secondo una delle seguenti modalità:

- invio alla PEC del Comune di Anzola Emilia comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it firmando il modulo digitalmente o allegando copia di un documento di identità del firmatario;

- invio alla e-mail demografici@comune.anzoladellemilia.bo.it allegando copia di un documento di identità del firmatario;

- invio al fax 051731598 allegando copia di un documento di identità del firmatario;

- consegna presso Ufficio U.R.P. (allegando copia di un documento di identità del firmatario se presentato da terzi).

Costi e modalità di pagamento:

L'iscrizione all'Albo Scrutatori non ha alcun costo.

Scadenza o validità:

La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.

Notizie utili:

La nomina a scrutatore di seggio elettorale viene fatta ad opera della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data fissata per le consultazioni.
La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.
A chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario spetta un compenso.

Tempi di risposta:

L'elenco degli iscritti viene pubblicato all'Albo Pretorio nel mese di Gennaio.
A coloro che non siano stati inclusi nell'Albo viene notificata la decisione del diniego.

Normativa di riferimento:

Aggiornato il: