Raccontati dal cibo - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Comunichiamo » Pubblicazioni » Raccontati dal cibo  

Raccontati dal cibo

“Raccontati dal cibo” è una piccola pubblicazione che raccoglie alcuni dei testi prodotti nel corso di un laboratorio di scrittura  autobiografica  che l'amministrazione  ha promosso in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
E’ stato individuato il cibo come filo conduttore intorno a cui intrecciare le memorie personali e comuni dei partecipanti: il cibo e i suoi molteplici significati simbolici e relazionali, esplorati attraverso il ricordo che evoca “gusti e disgusti”, profumi, sapori, affetti, momenti di condivisione, di cura per sé e per gli altri.
Cibi e bevande, usi e costumi: eguali segni di una profonda cultura, radicata nel territorio,che con orgoglio cerchiamo di tramandare ai nostri giovani.
Le ricette e alcuni frammenti di memorie qui raccolti svelano gli aspetti più veri, quotidiani ed intimi del mondo famigliare ieri come oggi.
Crediamo che questa piccola esperienza rappresenti  una buona  occasione  per valorizzare le persone, dando loro l’occasione preziosa di condividere il loro vissuto con la comunità.
                                                                                             
                                                                                         

 
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia