24. 01. 2019 CONVEGNO "ADELMO MI DISSE": lezione di storia sull'8 settembre 1943 e testimonianze su Adelmo Franceschini. - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Comunichiamo » Comunicati Stampa » 24. 01. 2019 CONVEGNO "ADELMO MI DISSE": lezione di storia sull'8 settembre 1943 e testimonianze su Adelmo Franceschini.  

24. 01. 2019 CONVEGNO "ADELMO MI DISSE": lezione di storia sull'8 settembre 1943 e testimonianze su Adelmo Franceschini.

COMUNICATO STAMPA

“Adelmo mi disse”: lezione di storia sull'8 settembre 1943 e testimonianze su Adelmo Franceschini

Martedì 29 gennaio l'Amministrazione comunale di Anzola e l'ANPI ricordano con un convegno, a partire dalle ore 18 nella sala "Francesco Testoni" del municipio, via Grimandi, 1, ad Anzola dell'Emilia, la figura di un grande cittadino anzolese, conosciuto ben oltre Anzola,Adelmo Franceschini. Ex sindaco di Anzola, era sopravvissuto ai campi di lavoro nazisti, in cui era stato rinchiuso per aver rifiutato di vestire la divisa dell’esercito della Repubblica di Salò. Antifascista militante e instancabile, aveva dedicato gli ultimi decenni di vita (è morto il 26 luglio 2017 all'età di 92 anni) a raccontare l’orrore dei lager nelle scuole in giro per l’Emilia Romagna e per l’Italia. Aveva poco più di 18 anni Adelmo Franceschini, mezzadro, quando all’indomani dell’8 settembre del ’43 si ritrovò insieme ad altri 650.000 soldati italiani a dover scegliere se arruolarsi nelle milizie della Repubblica Sociale di Salò o finire internato in un campo di prigionia tedesco. Registrato presso lo Stalag III C di Alt Drewitz/Kuestrin, ai confini con la Polonia, Adelmo diventa a tutti gli effetti un IMI – Internato Militare Italiano: iniziano da allora due lunghi anni di lavori forzati nelle industrie militari tedesche. Il suo impegno democratico si è riversato nei numerosi incarichi a livello locale e provinciale ricoperti negli anni successivi: Segretario della Lega dei Mezzadri, Segretario della Camera del Lavoro, Sindaco del Comune di Anzola dell’Emilia dal 1960 al 1970, funzionario della Federazione del Partito Comunista Italiano e Segretario Generale della CNA di Bologna.

Programma

ore 18

Saluto di Giampiero Veronesi, Sindaco di Anzola

Saluto di Lisa Franco, Presidente dell'ANPI Sezione Anzola

8 settembre 1943. Lezione di storia a cura di Rossella Ropa, docente di Storia Contemporanea dell'Università di Bologna

Intervento musicale di Angelo Spiga

ore 18.30

Dibattito dei relatori

Modera Danilo Zacchiroli, Assessore alla Cultura del Comune di Anzola

Con

Giampiero Veronesi, Sindaco del Comune di Anzola

Loris Marchesini, Vicesindaco del Comune di Anzola

Annalisa Roma. Assessore al Bilancio del Comune di Anzola

Anna Cocchi, Presidente dell'Anpi Provinciale di Bologna

Roberta Bussolari, Assessore alle Politiche giovanili e alla Sicurezza nel Comune di Anzola dal 1999 al 2004 e Referente Regionale dell'Associazione Libera dal 1996 al 2013

Roberto Fiorini, Assessore allo Sport, Tempo libero e Scuola nel Comune di Anzola dal 1964 al 1970

Bruno Sarti, Segretario Comunale del Comune di Anzola dal 1961 al 1970

Leonardo Ghermandi, Segretario CNA di Bologna dal 1979 al 1983

Luca Magalini Guiaro, dell'Anpi - sezione Falzoni - Gallerani di Cento

Seguirà rinfresco in collaborazione con il Centro Famiglie

Adelmo-2
 
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia