24. 01. 2019 CONVEGNO "ADELMO MI DISSE": lezione di storia sull'8 settembre 1943 e testimonianze su Adelmo Franceschini. - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Comunichiamo » Comunicati Stampa » 24. 01. 2019 CONVEGNO "ADELMO MI DISSE": lezione di storia sull'8 settembre 1943 e testimonianze su Adelmo Franceschini.

COMUNICATO STAMPA

“Adelmo mi disse”: lezione di storia sull'8 settembre 1943 e testimonianze su Adelmo Franceschini

Martedì 29 gennaio l'Amministrazione comunale di Anzola e l'ANPI ricordano con un convegno, a partire dalle ore 18 nella sala "Francesco Testoni" del municipio, via Grimandi, 1, ad Anzola dell'Emilia, la figura di un grande cittadino anzolese, conosciuto ben oltre Anzola,Adelmo Franceschini. Ex sindaco di Anzola, era sopravvissuto ai campi di lavoro nazisti, in cui era stato rinchiuso per aver rifiutato di vestire la divisa dell’esercito della Repubblica di Salò. Antifascista militante e instancabile, aveva dedicato gli ultimi decenni di vita (è morto il 26 luglio 2017 all'età di 92 anni) a raccontare l’orrore dei lager nelle scuole in giro per l’Emilia Romagna e per l’Italia. Aveva poco più di 18 anni Adelmo Franceschini, mezzadro, quando all’indomani dell’8 settembre del ’43 si ritrovò insieme ad altri 650.000 soldati italiani a dover scegliere se arruolarsi nelle milizie della Repubblica Sociale di Salò o finire internato in un campo di prigionia tedesco. Registrato presso lo Stalag III C di Alt Drewitz/Kuestrin, ai confini con la Polonia, Adelmo diventa a tutti gli effetti un IMI – Internato Militare Italiano: iniziano da allora due lunghi anni di lavori forzati nelle industrie militari tedesche. Il suo impegno democratico si è riversato nei numerosi incarichi a livello locale e provinciale ricoperti negli anni successivi: Segretario della Lega dei Mezzadri, Segretario della Camera del Lavoro, Sindaco del Comune di Anzola dell’Emilia dal 1960 al 1970, funzionario della Federazione del Partito Comunista Italiano e Segretario Generale della CNA di Bologna.

ore 18

Saluto di Giampiero Veronesi, Sindaco di Anzola

Saluto di Lisa Franco, Presidente dell'ANPI Sezione Anzola

8 settembre 1943. Lezione di storia a cura di Rossella Ropa, docente di Storia Contemporanea dell'Università di Bologna