04. 10. 2019 GIU' DI FESTIVAL 9 10 11 14 Ottobre - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Comunichiamo » Comunicati Stampa » 04. 10. 2019 GIU' DI FESTIVAL 9 10 11 14 Ottobre  

GIU' DI FESTIVAL 9 10 11 14 Ottobre

COMUNICATO STAMPA

L’Unione Terred’Acqua in collaborazione con gli Istituti secondari di primo e secondo grado di Terred' Acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, Enti pubblici, associazioni e numerose aziende del territorio  presenta la VII° edizione di Giù di Festival che quest'anno si terrà in Piazza Berlinguer, nel Comune di Anzola dell'Emilia il 9, 10 e 11 ottobre 2019 dalle ore 9 alle ore 13.

Il programma del Giù di Festival, è incentrato su laboratori rivolti alle Scuole Secondarie di II grado (sul tema dell’accesso al mondo del lavoro e della mobilità in Europa), con la partecipazione di aziende del territorio, ed un’attività di orientamento per le classi terze delle Scuole Secondarie di I grado.

Per gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado i lavori inizieranno mercoledì 9 ottobre. Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre anche gli studenti del IV e V anno degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi parteciperanno al festival per incontrare aziende del territorio con cui confrontarsi sul mondo del lavoro. Numerose le aziende presenti: C.N. Meccanica srl di Sala Bolognese, 5G srl di Anzola dell’Emilia, C.O.C. farmaceutici srl di Sant’Agata Bolognese, S.p.e. elettronica industriale di Crevalcore, De Cocinis Engineering group di San Giovanni in Persiceto, STM spadi Calderara di Reno, Web Scape Solutions di San Giovanni in Persiceto, Axel Technology di Anzola dell'Emilia, Carpigiani di Anzola dell'Emilia, Lamborghini e SAS di Sant' Agata Bolognese, Cergas di Calderara di Reno, Spectre srl– tacchi per l’alta moda di Sala Bolognese.

L’obiettivo dei laboratori è quello di costruire un dialogo strutturato tra gli Istituti secondari di secondo grado di Terred’Acqua, il settore produttivo e la Pubblica Amministrazione. Attraverso la realizzazione di attività condotte con tecniche non formali, che vedono l’accoppiamento delle classi individuate dagli Istituti Superiori con le aziende del territorio, i ragazzi potranno approfondire la conoscenza delle stesse, comprenderne le principali caratteristiche produttive, valutare le figure professionali ricercate e come queste vengono selezionate, i rapporti che l’azienda ha con l’estero ma non solo. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto aperto che potranno favorire il dialogo e soddisfare le richieste di maggiori informazioni da parte dei ragazzi.

Nei tre giorni si darà spazio anche all'Europa, in particolare venerdì 11 ottobre i ragazzi degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi saranno coinvolti assieme alle aziende, in attività che hanno come principale obiettivo quello di promuovere la conoscenza del Programma Europeo “Erasmus Plus” quale fonte di opportunità lavorativa e formativa. 

Nell'ambito del festival  Radio Roxie Onde Libere in Terred'Acqua farà interviste ai partecipanti per diffondere via web esperienze e aspirazioni. I più curiosi potranno sperimentare la radio non solo come intervistati ma anche come radio cronisti, una prima esperienza che apre le porte alla redazione radiofonica, nell'ambito di un progetto di protagonismo giovanile inserito nel circuito YoungERcard, una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia-Romagna per tutte le ragazze e i ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale.

Il 10 e 11 ottobre farà tappa in Pizza Berlinguer anche il camper della YoungERcard, la carta giovani della Regione Emilia Romagna che offre tante opportunità formative e per il tempo libero ai giovani della fascia di età 14 – 29 anni.

Il festival è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dai Comuni dell'Unione di Terred'Acqua.

 
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia