Newsletter AnzolaCultura del 4 dicembre 2018 - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Newsletter » Newsletter Anzo... » Newsletter AnzolaCultura del 4 dicembre 2018  

Newsletter AnzolaCultura del 4 dicembre 2018

Mercoledì 5 dicembre
Commemorazione del 74° Anniversario del Rastrellamento di Anzola.
La Cerimonia avrà inizio alle ore 19.30 presso il Piazzale della Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo con l'arrivo della staffetta, a cura della Polisportiva Anzolese, per l'accensione della fiaccola del Sindaco.
La fiaccolata, con la benedizione ed il saluto di Don Stefano, proseguirà lungo la Via Goldoni, fin sotto le finestre della Biblioteca De Amicis per la lettura dei nomi dei partigiani che nel 1944 furono rastrellati.
L’Amministrazione Comunale e l’ANPI scopriranno le targhe sul muro della ex scuola elementare perchè in quel luogo il 5 dicembre 1944 furono rinchiuse le persone rastrellate dai nazifascisti facenti parte del progetto “La memoria ci parla”. Brevi biografie di 18 uomini e donne protagonisti della Resistenza anzolese, corredate da un QR Code, che rimanda alle loro interviste video sul canale Teche ANPI di Youtube.

Il corteo proseguirà fino alla Piazza Berlinguer per la deposizione della Corona Commemorativa e per l'inaugurazione del restauro del Monumento dei Partigiani, reso possibile grazie alla disponibilità del nostro caro concittadino Italo Guazzaloca, dell'ANPI sez. di Anzola, della Cà Rossa e delle Aziende locali che hanno contribuito economicamente alla buona riuscita del restauro e che questa Amministrazione ringrazia sentitamente.
La cerimonia proseguirà con un incontro presso la Sala Consiliare del Comune con interventi di ragazze e ragazzi delle classi 3e della Scuola Secondaria di primo grado G. Pascoli, del Sindaco Giampiero Veronesi e di Lisa Franco, Presidente ANPI di Anzola.

 

Giovedì 6 dicembre ore 20.30
Sala polivalente della biblioteca
Disabili Arruolati. Idee a confronto per l’inclusione e l’uguaglianza dei diritti universalmente riconosciuti cittadini, tecnici, associazioni a confronto per una comunità che cresce nel rispetto dei diritti. A cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Didi ad Astra e il Gruppo Unitario "No Barriere" di Bologna. Per conoscere il programma completo vai al sito 

 

Venerdì 7 dicembre ore 21
Sala polivalente della biblioteca
La Fabbrica di Apollo. Emanuelle Sigal in concerto
h. 20.30 Aperitivo di benvenuto
La cantante presenta il nuovo disco Table rase. Jazz, canzone francese, country, ritmi caraibici e messicani e pop di lusso sono i generi preponderanti che la cantante propone. A cura di Centro Culturale Anzolese, Pro loco, Anzola Jazz Club. Ingresso: 10 euro
info facebook.com/lafabbricadiapollorassegna.
Per altre info vai al sito

Mercoledì 12 dicembre ore 15.00 
Saletta della Consulta del Volontariato presso la sede comunale
Un Tè per Te
letture a voce alta
incontro di lettura di brevi racconti accompagnati da una tazza di tè 
A cura del Centro Famiglie Per informazioni contattare Sonia Borsarini cell. 3386735268

Giovedì 13 dicembre ore 18.30
Sala polivalente della biblioteca
Aperitivo con l’artista: Un pianista diversamente abile. Michel Petrucciani con Gabriele Molinari
a cura dell’Anzola Jazz Club Henghel Gualdi

Mercoledì 19 dicembre ore 20.30
Sala polivalente della biblioteca
Incontro del Gruppo di Lettura. Si parlerà del romanzo “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Per info: biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it 0516502222/225 o scrivere alla mail gdl.anzola@gmail.com

 

Eventi natalizi
LA PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Dal 7 dicembre al 28 gennaio Pista di Pattinaggio su ghiaccio in Piazza Berlinguer
Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 21; sabato e festivi dalle ore 10.30 alle 21.
Eventi gastronomici, animazione per bambini, musica. Ingresso più pattini: 6 euro.

LE LUMINARIE
L' 8 dicembre sarnno accese le luminarie nel centro del nostro paese (a cura della Pro Loco di Anzola); con il sostegno dei commercianti e di singoli cittadini.

MOSTRE, INSTALLAZIONI DI SCENOGRAFIE ARTISTICHE E DI UN PRESEPE
Sabato 8 dicembre, alle 11, nella piazzetta Enzo Biagi di Lavino di Mezzo, si svolgerà l'inaugurazione di un Presepe originale e creativo ideato e realizzato dal gruppo delle Allegre Comari.

Alle 16 verrà inaugurata in Piazza Grimandi l'installazione di bellissimi pannelli alti due metri e mezzo dipinti da Gino Pellegrini, suggestive scenografie che ripropongono note Annunciazioni di pittori gotici e rinascimentali.
Un grande pannello sarà posizionato presso la Parrocchia dei S.s Pietro e Paolo e un'altro nella Badia di Santa Maria in Strada.

Ad Anzola, Lavino, San Giacomo del Martignone e Ponte Samoggia troverete i tradizionali alberi di Natale decorati.

 

MERCATINI
Sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle 8 alle 12 undicesima ed. del tradizionale Mercatino della Nonna Bianca a cura della Casa dell'Accoglienza con creazioni fatte a mano e oggettistica.

Da sabato 22 dicembre fino a sabato 12 gennaio potrete visitare il Mercatino della Badia di Natale tutti i fine settimana, i sabati pomeriggio e le domeniche mattina. Troverete creazioni fatte a mano, presepi di tutto il mondo, prodotti di Libera, il mercatino delle cose vecchie e tanto altro.

MUSICA E LETTURE

Domenica 9 dicembre alle 16 nella Badia di Santa Maria in Strada, inaugurazione della mostra dei Presepi artistici ed etnici di tutto il mondo; a seguire Grande Concerto di Natale. Ensemble dell'Orchestra dei Giovanissimi di Bologna diretta dal Maestro Stefano Chiarotti.
 Sabato 22 dicembre, 29 dicembre e  5 gennaio alle ore 15, alla Badia di Santa Maria in Strada, Don Giulio Matteuzzi illustrerà in una visita guidata questa originale collezione.

Giovedì 20 dicembre ore 20.30 nella sala polivalente della Biblioteca Facciamoci gli auguri a cura del Centro Famiglie. Ascolteremo racconti e storie sulla Natura e sui suoi meravigliosi paesaggi, ricordando il Natale con Angelo Spiga (chitarra). Seguirà buffet, brindisi e scambio degli auguri e piccoli doni.

Venerdì 21 dicembre ore 21, nella sala polivalente della biblioteca, si svolgerà il Concerto della Solidarietà dell'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi -  suonerà lo Yulia Zubareva quintet. A fine concerto ci sarà lo scambio degli auguri di Buon Natale con brindisi e panettone.

Domenica 23 dicembre, alle 21, nella Parrocchia dei S.s. Pietro e Paolo Concerto di Natale con la Corale SS. Pietro e Paolo di Anzola dell'Emilia diretta da Angela Balboni, insieme al Coro Cantichenecchi e al Coro Giovanile Valsamoggia

Martedì 25 dicembre alle ore 21 alla Ca' Rossa Ballo e musica con William Monti e Niccolò.

PER I PIU' PICCOLI
Domenica 16 dicembre dalle ore 15 Festeggiamo con i bambini in Piazza! In Municipio (corridoi e sala consiliare) e in Piazza Berlinguer venite al Mercatino di Natale delle Allegre Comari: potrete acquistare centrotavola, addobbi natalizi, segnalibri. Il ricavato delle vendite andrà a sostenere progetti sociali. Per i bambini, Laboratori a cura dell'ass. We4family e di D&M ARTElier; un divertente Spettacolo per bambini con i Machemalippo e Axel il Mangiafoco e il lancio dei messaggi per Babbo Natale. L'evento è a cura della Pro Loco di Anzola.

ore 16.30 al Teatro Ridotto Lavino di Mezzo  Teresa e la Befana … alla ricerca dei giocattoli perduti spettacolo organizzato nell’ambito della rassegna per bambini e famiglie Merenda Sospesa - a  cura della Compagnia dei Merli Bianchi

Giovedì 20 dicembre alle ore 17 nella sala mostre della biblioteca Diamo un tocco personale al nostro Natale!. Laboratorio natalizio per bambini. Raccont(r)i. Incontri, racconti e scoperte in biblioteca. Nel laboratorio condotto dalla biblioteca e da Marisa Giuliani del Centro Famiglie 15 bambini realizzeranno un originale alberello di Natale personalizzato.
Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (max 15, età dai 7 ai 10 anni); la prenotazione Può essere effettuata personalmente da un genitore in biblioteca nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30.

Attività  dell'ass. We4family:

Venerdì 14 dicembre dalle 19.30 alle 22.30
Pizza cinema a cura
Saletta centro giovani
Per bambini dai 3 ai 10 anni

CAMP NATALE 2018-2019
Centro Amarcord a Castelletto
27-28 dicembre
​2-3-4 gennaio 2019
Per bambini da 3 a 13 anni
per info we4familyaps@gmail.com

 

FUNZIONI RELIGIOSE

Domenica 9 dicembre alle ore 10.30 Badia di Santa Maria in Strada Santa Messa presieduta da Mons. Ernesto Vecchi, Vescovo Ausiliare Emerito, in ricordo del primo anniversario di morte dell'ex Sindaco di Anzola Loris Ropa.

Lunedì 24 dicembre alle 24, nella Parrocchia dei S.s Pietro e Paolo S. Messa della Notte di Natale
Lunedì 24 dicembre alle 22.00 alla Badia di Santa Maria in Strada S. Messa della Notte di Natale.

 

CAPODANNO
Lunedì 31 dicembre dalle ore 21, Alle Notti di Cabiria GOLD. The Last Night - Festa di Capodanno a cura della Pro Loco, di Se Sei di Anzola e dell'Anzola Basket.
Il ricavato della serata finanzia le luminarie natalizie e l'acquisto di un pulmino per Anzola Basket. La serata si chiama "Gold" perché la squadra di Basket disputerà il campionato C- Gold.

Dalle ore 22, in Municipio, tradizionale scambio di auguri di fine anno con spumante e panettone, uva e mandarini. Non mancheranno i sacchetti di pane e sale, che augurano a tutti un anno di abbondanza e prosperità.
L'evento è a cura della Pro Loco e della Consulta del Volontariato.

 

FESTA DELL'EPIFANIA
Domenica 6 gennaio alle 10, alle Notti di Cabiria, Festa tradizionale della Befana a cura della Pro Loco di Anzola dell'Emilia e di altre associazioni del territorio. Ad apertura della festa, l’esibizione del Corpo Bandistico Anzolese. A seguire: Spettacolo di clownerie: Doppio caffè con i Nani Rossi, rivolto a bambini e adulti di ogni età. Di seguito: arriva la Befana con un dono per tutti i bambini! Panini, cioccolata calda, befanine di cioccolato dell'AVIS – Anzola. Laboratori con We4family.

Alle 15, alla Badia di Santa Maria in Strada, Grande festa dei bimbi: Spettacolo di Natale. Seguirà lo spettacolo del Mago e e del Maghetto con le loro magie, e l'arrivo della Befana con le sue calze con la collaborazione dell’AVIS e del comune di Anzola dell’Emilia. Seguirà l'estrazione dei premi della Lotteria della Befana 2019. Alle ore 18.00 Epifania della Parrocchia dei Ss Pietro e Paolo. Sacra Rappresentazione a cura dei bambini del catechismo. Spettacolo itinerante da piazza Giovanni XXIII alla Chiesa parrocchiale.

 

Partite del Bologna
Sala polivalente della biblioteca

domenica 9 dicembre ore 15.00 Empoli-Bologna
martedì 18 dicembre ore 20.30 Bologna-Milan
sabato 22 dicembre ore 15.00 Parma-Bologna
mercoledì 26 dicembre ore 15.00 Bologna-Lazio
sabato 29 dicembre ore 18.00 Napoli-Bologna

Cà Rossa
È consigliabile la prenotazione per il ballo e per le cene. Ingresso riservato ai soci ANCESCAO

Domenica 9, 16, dicembre ore 15
Tombola!

Sabato 8 dicembre ore 21 Serata di ballo con Stefano Capitani

Sabato 15 dicembre ore 18.30 Polenta e baccalà
 ore 21 serata di ballo M.G. Pasi e Gigi Bondioli

Martedì 25 dicembre ore 21 Festa di Natale. Serata di ballo con William Monti e Niccolò

 

Ri-Letto per voi:

Paul-Auster-HO-PENSATO-CHE-MIO-PADRE-FOSSE

Ho pensato che mio padre fosse Dio. Storie dal cuore dell'America raccolte e riscritte da Paul Auster

Riproponiamo un libro che si intona bene al periodo di festa.
Nel settembre del 1999 Paul Auster lanciò una sfida ai suoi ascoltatori della radio NPR: cercava storie vere, "capaci di sfidare le nostre aspettative sul mondo". Dalla risposta entusiasta del pubblico, di ogni età e latitudine d'America, è nato questo libro, che presenta il meglio delle quattromila storie selezionate dallo scrittore con il solo criterio del loro significato umano. Raccontano grandi eventi e piccole cose, situazioni tragiche o comiche: "una fatica straordinariamente generosa di soddisfazioni, una delle imprese più stimolanti cui mi sia dedicato". E anche un ritratto meraviglioso e inaspettato dell'America e dell'animo umano in generale.

 

 

 

Ai sensi dell'art.13 ss. del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e per fini statistici.
 In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

Il conferimento dei dati è facoltativo. I dati verranno conservati fino al permanere dell'iscrizione al servizio di newsletter.
Gli utenti hanno diritto di chiedere al Comune di Anzola dell'Emilia la rettifica o la cancellazione dell’indirizzo email.

Per approfondimenti in merito all'informativa Privacy per comunicazioni a mezzo mail o messaggistica vai al sito

 

 

Patrizia Caffiero Servizio Cultura
Piazza Giovanni XXIII, 2 
Anzola dell'Emilia (Bologna)
0516502222/225www.bibliotecanzola.it
https://www.facebook.com/comuneanzoladellemilia

Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia