AVIS - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 

AVIS

 

Area di intervento:
Socio-sanitario
Descrizione attività:
L'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) promuove lo sviluppo della cultura e dell'impegno per la donazione del sangue.
Informazioni utili:
Il fabbisogno di sangue è in costante crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue e di plasma.
Donare sangue è una scelta di solidarietà e civiltà: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.
Ognuno di noi può avere bisogno di questo "bene" naturale e prezioso.
Essere un donatore di sangue abituale facilita il lavoro dei Servizi trasfusionali degli ospedali: permette una maggiore programmazione della raccolta di sangue, una migliore gestione delle situazioni di urgenza e di emergenza.
Il sangue lo si può donare regolarmente senza alcun danno perché l'organismo lo reintegra molto velocemente.
Le procedure della donazione e dell'utilizzo del sangue raccolto sono molto rigorose e sono sottoposte a verifiche di qualità.
Per donare bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg. ed essere in buone condizioni di salute.
Il donatore di sangue, con le donazioni periodiche e regolari, ha la garanzia di un controllo costante del proprio stato di salute attraverso le visite mediche e gli accurati esami di laboratorio eseguiti ad ogni prelievo.
Coloro che intendono diventare donatori di sangue possono recarsi a digiuno, senza prenotazione né appuntamento, in un Punto di raccolta-Sangue per sottoporsi alla visita medica ed al prelievo necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l'idoneità.
Nello specifico, l'AVIS comunale di Anzola nasce nel 1959 con ben 113 donatori ed oggi continua a vivere grazie alla solidarietà di sempre nuovi donatori.
Per venire incontro ai donatori,esiste anche un Centro Mobile per la Raccolta del sangue che si sposta per tutta la provincia di Bologna. Una volta al mese il Centro Mobile si ferma anche per Anzola, di solito la domenica mattina.
Calendario Centro Mobile 2012:
22 gennaio
25 marzo
22 aprile
24 giugno
22 luglio
23 settembre
21 ottobre
23 dicembre
Le donazioni del sangue vengono effettuate presso il Poliambulatorio di Anzola dell'Emilia in via XXV aprile n. 9, dalle ore 7.30 alle ore 10.30, a digiuno.
Contatti:
Referente/Presidente: Bavieri Sergio
Telefono: 3395663461
Indirizzo Avis Provinciale: via dell'Ospedale, 20 - Bologna - tel. 051388688
bologna.provinciale@avis.it
www.avis.it/bologna

 
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia