Un evento social per il 25 aprile 2020 - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » In evidenza » Un evento social per il 25 aprile 2020  

Un evento social per il 25 aprile 2020

Sabato 25 aprile alle 10.30 pubblicheremo sulla pagina facebook del Comune di Anzola, in anteprima, il video di BELLA CIAO nella versione rock concertata realizzata dai giovani musicisti del Centro Culturale Anzolese.
Tredici ragazzi, allievi di Sergio Altamura e di Max d'Adda, quest’anno non potranno esibirsi a "Musiche Resistenti", il concerto del 25 aprile alla Ca' Rossa, diventato, dal 2015, un appuntamento annuale molto atteso. Per non perdere il lavoro già svolto sul tema della "Libertà", i giovani musicisti hanno voluto registrare, ciascuno nella sua stanza, un video mentre suonano "BELLA CIAO". Sergio Altamura ha realizzato le parti musicali del brano, lavorando con loro da remoto, e facendo confluire i tanti contributi dei ragazzi in un unico video che vi stupirà.
Marco Coppola, docente dei corsi di montaggio audiovisivo del Centro Culturale ha realizzato il montaggio del video.

"Bella ciao" è uno dei canti della Resistenza più noti a livello internazionale.
Le sue parole di libertà e contro le dittature lo hanno reso un inno per tutti quelli che lottano per i propri diritti. Tante sono le cover della canzone che sono state fatte negli anni (Modena City Ramblers, Banda Bassotti, Ska-P, Tom Waits). Nel 2013 è stata cantata ad Istanbul dai manifestanti contro il premier turco Erdoğan. Nel 2015 è stata cantata in occasione delle commemorazioni delle vittime del giornale satirico francese Charlie Hebdo e durante il funerale di uno dei suoi vignettisti. Pochi giorni fa l’hanno cantata i vigili del fuoco inglesi dedicandola agli italiani che lavorano in prima linea nell’emergenza Coronavirus.

Il video è stato prodotto dal Centro Culturale Anzolese, in collaborazione con Amministrazione comunale di Anzola, ANPI - Anzola e Regione Emilia Romagna.

 
 
Ultima modifica 22/04/2020 14:12
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia