Terre d'acqua: l'Unione ha avviato i lavori
Si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di San Giovanni in Persiceto mercoledì 18 gennaio 2012 la prima seduta pubblica del Consiglio dell’Unione di Terred'acqua. Il Consiglio è composto, secondo lo Statuto, da 24 componenti di cui 6 sono i sindaci dei Comuni partecipanti, quali membri di diritto, e 18 i consiglieri provenienti dai rispettivi consigli comunali, così ripartiti: 3 in rappresentanza di Anzola, 3 di Calderara, 4 di Crevalcore, 2 di Sala Bolognese, 4 di Persiceto, 2 di Sant’Agata. I Consiglieri eletti in rappresentanza del Comune di Anzola dell'Emilia nel nuovo organismo sovracomunale sono: Loris Marchesini, Annalisa Roma e Gabriele Gallerani.
Riunito per la prima volta, il Consiglio ha proceduto all'elezione di Presidente e Vicepresidente del Consiglio, rispettivamente Eleonora Riberto Consigliera di Sala Bolognese e Chiara Mengoli Consigliera di Calderara di Reno, mentre Claudio Broglia, Sindaco del Comune di Crevalcore e Presidente uscente dell’Associazione di Terred’acqua, è stato eletto Presidente dell’Unione affiancato da Giancarlo Mazzucca, Sindaco di San Giovanni in Persiceto, in qualità di Vicepresidente dell'Unione.
Gli organi di governo dell’Unione, che sono il Consiglio, la Giunta e il Presidente, hanno una durata corrispondente a quella degli organi di governo dei comuni partecipanti e sono quindi soggetti al rinnovo all’inizio di ogni mandato amministrativo.