SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' - Comune di Anzola dell'Emilia

Skip to main content
 
Sei in: Home » In evidenza » SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'  

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana della Mobilità Sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno.

Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Con la delibera della giunta comunale n. 131 del 6 settembre 2018, il Comune di Anzola dell'Emilia ha aderito a questa settimana, patrocinando le associazioni FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Rete Città Sane OMS per la promozione dell'iniziativa "Bike to Work" anche nel territorio anzolese.

In specifico queste sono le attività proposte da FIAB e Rete Città Sane:
- invito all'utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro per i dipendenti comunale nella giornata del 21/09/2018
- lo stesso invito rivolto alle aziende pubbliche e private sul nostro territorio comunale
- impegno dell'Amministrazione comunale a creare e implementare percorsi stradali in sicurezza e ad aumentare lo spazio e la vivibilità nelle nostre città
- realizzazione di un seminario pubblico di approfondimento su questi temi, anche in collaborazione con l'azienda sanitaria e gli ordini professionali.

Relativamente a queste attività il nostro Comune invita i suoi dipendenti a recarsi al lavoro in bicicletta (secondo le possibilità) il 21 settembre, rivolge lo stesso invito ai lavoratori delle aziende pubbliche e private del nostro territorio comunale. Inoltre ha organizzato per il 20 settembre la riunione di genitori e volontari insieme all'assessore Vanna Tolomelli per l'organizzazione del PediBus, iniziativa di percorso a piedi per andare a scuola che ripartirà lunedì 24 settembre (per i bambini della scuola primaria di Anzola).

Per favorire percorsi stradali in sicurezza, il Comune, in queste settimane, sta facendo fare manutenzione alle strade e ai marciapiedi.

Infine, per favorire il massimo utilizzo del trasporto pubblico locale, il nostro Comune, insieme al Comune di Bologna, al quartiere Borgo-Reno, alla Consulta territoriale di Lavino e a Tper, ha ottenuto delle corse serali e notturne delle linee 87 e 13 a Lavino di Mezzo.

 
 
Ultima modifica 18/09/2018 10:54
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia