Robe da matti - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » In evidenza » Robe da matti  

Robe da matti

Per tutto il mese di ottobre 2019, oltre 30 Psicologi e Psicoterapeuti aderenti al progetto e presenti sul territorio di Bologna e Provincia mettono la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini..

Cinque incontri nella sala polivalente della biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia

Mercoledì 2 ottobre ore 20.30-22.30
RABBIA E COLPA: energia pura a nostra disposizione, comprenderle e trasformarle è possibile.
a cura della D.ssa Marzia Zunarelli, Psicologa
Il punto di vista della Comunicazione Nonviolenta. Come possiamo trasformare rabbia e colpa che ci fanno sentire impotenti e stressati, che trattengono energia e limitano l’espressione della nostra creatività e della gioia di vivere? E’ possibile che rabbia e colpa abbiano funzioni positive per la nostra vita? Quali potrebbero essere?

 

Martedì 8 ottobre ore 20.30-22.30
MINDFULNESS PSICOSOMATICA. Il corpo che parla.
a cura del Dr Fabrizio Romagnoli, Psicologo-Psicoterapeuta
Mindfulness, che letteralmente significa “pienezza della coscienza”, è uno stato di consapevolezza del presente senza giudizi. La mindfulness è la tecnica base per sviluppare una consapevolezza “psicosomatica” di Sé; da cui parte l’intero percorso di benessere psicofisico, orientato alla liberazione dei blocchi e alla crescita personale.

 

Martedì 15 ottobre ore 20.30-22.30
ABBI CURA DI ME.
A cura della D.ssa Cesarina Biondi, Psicologa-Psicoterapeuta
Quando siamo immersi nel dolore e nella solitudine, abbiamo bisogno che qualcuno si prenda cura di noi, che ci aiuti a curare le ferite del corpo e dell’animo con le carezze, che ci dia amore, che non ci faccia sentire soli. Questo titolo è nato dalla richiesta di aiuto di una ragazza con una grave malattia invalidante, addolorata e triste perché riceveva dalle persone diffidenza, giudizi negativi, incomprensione. Mi venne incontro e mi disse semplicemente: Abbi cura di me”
Dalla omonima canzone di Simone Cristicchi

Martedì 22 ottobre ore 20.30-22.30
GENITORI DIVISI e figli con-divisi: istruzioni per l’uso.
A cura della Dott.ssa Vanessa Mele Psicologa-Psicoterapeuta e dell’Avv.to Monia Aquili
Accettare la fine dell’amore e della propria vita di coppia non è facile. Le separazioni non avvengono improvvisamente, ma sono l’esito di un processo psicologico più o meno lungo e complesso durante il quale tutti gli attori coinvolti vivono un profondo malessere.
Se non si riesce a ridefinire il proprio Sé e a ricostruire una nuova identità facendo tesoro dell’esperienza, è facile entrare in una profonda crisi e non riuscire a gestire le dinamiche che ne scaturiscono.

Martedì 29 ottobre ore 20.30-22.30
IL POTERE DELLA MENTE - Comprendere il nostro potenziale
A cura del Dr Zaccheo Pirani, Psicologo-Psicoterapeuta
In quanti sognano una pillola, come nella serie Limitless, che permetta di utilizzare totalmente il potenziale del nostro cervello? Immaginate la sensazione di andare incredibilmente oltre… ma di non avere nessun limite.
Per fortuna questa pillola non esiste, mentre esistono metodologie sicure e senza effetti collaterali per potenziare l’utilizzo del nostra mente. Tutto ciò potrà sembrarvi incredibile e sorprendente.
All’interno della Psicoterapia l’applicazione delle tecniche di connessione mente-corpo, meditazione, rilassamento, visualizzazione, ipnosi e autoipnosi si è evoluta notevolmente nel tempo. Gli effetti positivi sono evidenziati oggi dalle tecniche di neuroimmagine e permettono l’aumento della capacità attentiva, della gestione dello stress, del miglioramento della risposta psico-fisiologica e della performance.

 
 
Ultima modifica 02/10/2019 18:44
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia