Natale, Capodanno ed Epifania ad Anzola e frazioni - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » In evidenza » Natale, Capodanno ed Epifania ad Anzola e frazioni  

Natale, Capodanno ed Epifania ad Anzola e frazioni

LA PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Dal 7 dicembre al 28 gennaio Tutti in pista. Pattinaggio su ghiaccio in Piazza Berlinguer

Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 21; sabato e festivi dalle ore 10.30 alle 21. 

Eventi gastronomici, animazione per bambini, musica. Ingresso più pattini: 6 euro.Info 388.95.74.743

 

LE LUMINARIE
L' 8 dicembre si accendono le luminarie nel centro del nostro paese (a cura della Pro Loco di Anzola); con il sostegno dei commercianti e di singoli cittadini.

 

MOSTRE, INSTALLAZIONI DI SCENOGRAFIE ARTISTICHE E DI UN PRESEPE
Sabato 8 dicembre, alle 11, nella piazzetta Enzo Biagi di Lavino di Mezzo, si svolgerà l'inaugurazione di un Presepe originale e creativo ideato e realizzato dal gruppo delle Allegre Comari.

Alle 16 verrà inaugurata in Piazza Grimandi (spostandosi poi presso la Parrocchia dei S.s Pietro e Paolo) l'installazione di bellissimi pannelli alti due metri e mezzo dipinti da Gino Pellegrini, suggestive scenografie  che  riprongono note Annunciazioni di pittori gotici e rinascimentali.
Le scenografie saranno installate in Piazza Grimandi; un pannello sarà posizionato presso la Parrocchia dei S.s Pietro e Paolo e un'altro nella Badia di Santa Maria in Strada.

Ad Anzola, Lavino, San Giacomo del Martignone e Ponte Samoggia troverete i tradizionali alberi di Natale decorati.

 

MERCATINI
Sabato 8  e domenica 9 dicembre dalle 8 alle 12 undicesima ed. del tradizionale Mercatino della Nonna Bianca a cura della Casa dell'Accoglienza con creazioni fatte a mano e oggettistica.

Da sabato 22 dicembre fino a sabato 12 gennaio potrete visitare il Mercatino della Badia di Natale tutti i fine settimana, i sabati pomeriggio e le domeniche mattina. Troverete creazioni fatte a mano, presepi di tutto il mondo, prodotti di Libera, il mercatino delle cose vecchie e tanto altro.

 

MUSICA E LETTURE

Domenica 9 dicembre alle 16 nella Badia di Santa Maria in Strada si apre la Mostra dei presepi artistici ed etnici provenienti da tutto il mondo. Sabato 22 dicembre, 29 dicembre e 5 gennaio alle ore 15 Don Giulio Matteuzzi illustrerà in una visita guidata questa originale collezione. A seguire potrete ascoltare il  Grande Concerto di Natale. Ensemble dell'Orchestra dei Giovanissimi di Bologna diretta dal Maestro Stefano Chiarotti

Giovedì 20 dicembre ore 20.30 sala polivalente della Biblioteca Facciamoci gli auguri a cura del Centro Famiglie. Ascolteremo racconti e storie sulla Natura e sui suoi meravigliosi paesaggi, ricordando il Natale! Seguirà buffet, brindisi e scambio degli auguri e piccoli doni.

Venerdì 21 dicembre ore 21, nella sala polivalente della biblioteca, si svolgerà il Concerto della Solidarietà con lo Yulia Zubareva quintet:
A fine concerto ci sarà lo scambio degli auguri di Buon Natale con brindisi e panettone. 

Domenica 23 dicembre, alle 21, nella Parrocchia dei S.s. Pietro e Paolo
Concerto di Natale con la Corale SS. Pietro e Paolo di Anzola dell'Emilia diretta da Angela Balboni, insieme al Coro Cantichenecchi e al Coro Giovanile Valsamoggia

Martedì 25 dicembre alle ore 21 alla Ca' Rossa Ballo e musica con William Monti e Niccolò.

 

PER I PIU' PICCOLI
Domenica 16 dicembre  dalle ore 15 Festeggiamo con i bambini in Piazza! In Municipio (corridoi e sala consiliare) e in Piazza Berlinguer venite al Mercatino di Natale delle Allegre Comari: potrete acquistare centrotavola, addobbi natalizi, segnalibri. Il ricavato delle vendite andrà a sostenere progetti sociali. Per i bambini, Laboratori  a cura dell'ass. We4family e di D&M ARTElier; un divertente Spettacolo per bambini e il lancio dei messaggi per Babbo Natale. L'evento è ideato dalla Pro Loco di Anzola.

Giovedì 20 dicembre alle ore 17 nella sala mostre della biblioteca "Diamo un tocco personale al nostro Natale!". Laboratorio natalizio per bambini. Raccont(r)i. Incontri, racconti e scoperte in biblioteca. Nel laboratorio condotto dalla biblioteca e da Marisa Giuliani del Centro Famiglie 15 bambini realizzeranno un originale alberello di Natale personalizzato.

Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (max 15, età dai 7 ai 10 anni); la prenotazione Può essere effettuata personalmente da un genitore in biblioteca nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30.

 Attività dell'ass. We4family:

Sabato 1 dicembre ore 17
sede dell'associazione
Laboratorio per bambini Sabbiarelli di Natale
I bambini potranno divertirsi con le sabbie colorate....Tanti nuovi temi natalizi!!

Venerdì 14 dicembre dalle 19.30 alle 22.30
Pizza cinema
Saletta centro giovani
Per bambini dai 3 ai 10 anni

CAMP NATALE 2018-2019
Centro Amarcord a Castelletto
27-28 dicembre 
​2-3-4  gennaio 2019
Per bambini da 3 a 13 anni
per info we4familyaps@gmail.com

 

FUNZIONI RELIGIOSE

Domenica 9 dicembre alle ore 10.30 Badia di Santa Maria in Strada Santa Messa presieduta da Mons. Ernesto Vecchi, Vescovo Ausiliare Emerito, in ricordo del primo anniversario di morte dell'ex Sindaco di Anzola Loris Ropa.

Lunedì 24 dicembre alle 24, nella Parrocchia dei S.s Pietro e Paolo S. Messa della Notte di Natale 

Lunedì 24 dicembre alle 22.00 alla Badia di Santa Maria in Strada S. Messa della Notte di Natale.

 

 

CAPODANNO
Lunedì 31 dicembre dalle ore 21, Alle Notti di Cabiria GOLD. The Last Night - Festa di Capodanno a cura di Se Sei di Anzola e Anzola Basket.
Il ricavato della serata finanzia le luminarie natalizie e l'acquisto di un pulmino per Anzola Basket. La serata si chiama "Gold" perché la squadra di Basket disputerà il campionato C- Gold.

Dalle ore 22, in Municipio, tradizionale scambio di auguri di fine anno con spumante e panettone, uva e mandarini. Non mancheranno i sacchetti di pane e sale, che augurano a tutti un anno di abbondanza e prosperità.

L'evento è a cura della Pro Loco e della Consulta del Volontariato.

 

FESTA DELL'EPIFANIA
Domenica 6 gennaio alle 10, alle Notti di Cabiria, Festa tradizionale della Befana  a cura della Pro Loco di Anzola dell'Emilia e di altre associazioni del territorio. Ad apertura della festa, l’esibizione del Corpo Bandistico Anzolese. A seguire: Spettacolo di clownerie: Doppio caffè con i Nani Rossi,  rivolto a bambini e adulti di ogni età. Di seguito: arriva la Befana con un dono per tutti i bambini! Panini, cioccolata calda, befanine di cioccolato dell'AVIS – Anzola. Laboratori con We4family.

Alle 15, alla Badia di Santa Maria in Strada, Grande festa dei  bimbi: Spettacolo di Natale. Seguirà lo spettacolo del Mago e e del Maghetto con le loro magie, e l'arrivo della Befana con le sue calze con la collaborazione dell’AVIS e del comune di Anzola dell’Emilia. Seguirà l'estrazione dei premi della Lotteria della Befana 2019. Alle ore 18.00 Epifania della Parrocchia dei Ss Pietro e Paolo. Sacra Rappresentazione a cura dei bambini del catechismo. Spettacolo itinerante da piazza Giovanni XXIII alla Chiesa parrocchiale.

 
 
Ultima modifica 07/12/2018 16:38
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia