MONITORAGGIO SULLA QUALITA' DELL'ARIA SUL NOSTRO TERRITORIO - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » In evidenza » MONITORAGGIO SULLA QUALITA' DELL'ARIA SUL NOSTRO TERRITORIO

MONITORAGGIO SULLA QUALITA' DELL'ARIA SUL NOSTRO TERRITORIO

L’Amministrazione comunale ha richiesto, in data 22 marzo, all'Agenzia per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE), una campagna di monitoraggio della qualità dell'aria sul nostro territorio.

Ricordiamo che non esistono nel nostro territorio stazioni di fisse di monitoraggio (come invece ci sono nel Comune di Bologna).

Abbiamo fatto questa richiesta perché vogliamo avere dati sulla presenza di inquinanti nell'aria (ossido di azoto, ozono, monossido di carbonio, benzene, PM10, PM2.5). E' nostra intenzione informare in modo trasparente i cittadini anzolesi e utilizzare questi dati, quando saranno pronti, per pianificare le azioni possibili per migliorare l'aria che respiriamo.

Il piano di monitoraggio concordato con Arpae prevede due campagne, utilizzando una stazione mobile (ora attiva a Ponte Samoggia): una estiva ed una autunnale.

Ecco il piano di monitoraggio:

- Ponte Samoggia (via Gramsci, vicino all'incrocio con via Emilia) dal 29/05 al 22/06
- Anzola (piazzetta Serra Zanetti) dal 2/07 al 31/07
- Lavino di Mezzo (via Emilia) dal 27/09 al 22/10
- Ponte Samoggia (via Gramsci, vicino all'incrocio con via Emilia) dal 22/10 al 19/11
- Anzola (piazzetta Serra Zanetti) dal 19/11 al 17/12

Ultima modifica 01/06/2018 10:44