M'illumino di meno - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » In evidenza » M'illumino di meno  

M'illumino di meno

Anche quest'anno il Comune di Anzola dell'Emilia aderisce all'iniziativa di Caterpillar Rai Radio 2 “M’illumino di meno” per il risparmio energetico. Venerdì 19 febbraio sarà posticipata di un'ora l'accensione di alcuni impianti di pubblica illuminazione nel centro antico del capoluogo e nella piazzetta di Lavino di Mezzo, per un totale di 280 punti luce corrispondenti a circa 32.000 watt di risparmio. Si tratta di una simbolica riduzione dell'illuminazione pubblica che porta ad un piccolo risparmio energetico eppure ci fa riflettere su come alcune attenzioni, se replicate in tante altre situazioni, anche private, e magari ripetute più volte possono portare a modificare i nostri stili di vita e contribuire a salvaguardare le risorse del pianeta. Per questo l'Amministrazione invita tutti i cittadini ad aderire all'iniziativa, riducendo l'uso dei dispositivi elettrici e delle luci di casa.

Alle 17.30, presso il Museo Archeologico, è in programma "Raccontami una storia al buio" letture ad alta voce, a lume di candela, curate dall'Assessore alle Politiche Scolastiche Vanna Tolomelli per tutti i bambini curiosi di riflettere insieme sul consumo energetico.

Ad Anzola il risparmio energetico si impara fin da piccoli con il Pedibus. Un servizio quotidiano di accompagnamento a piedi alla scuola primaria "Caduti per la Libertà". Grazie alle famiglie che hanno aderito al progetto e grazie soprattutto ai volontari che seguono il servizio, ogni mattina una cinquantina di bambini attraversano le strade del centro per recarsi a scuola in modo ecologico, economico, sicuro e divertente!

Maggiori informazioni sito di M'illumino di meno

 
 
Ultima modifica 15/02/2016 12:54
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia