Campagna Operazione Calore Pulito - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » In evidenza » Campagna Operazione Calore Pulito  

Campagna Operazione Calore Pulito

Parte la campagna “Operazione Calore pulito”, sulla manutenzione e i controlli degli impianti termici. L’iniziativa intende informare i cittadini sulle novità introdotte dalla Regione Emilia Romagna nella gestione e controllo degli impianti termici, per ottenere maggiore efficienza energetica, più sicurezza, e meno inquinamento.

Il riscaldamento è, dopo il traffico, la maggiore causa dell’inquinamento delle nostre città. Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento e raffreddamento. La corretta gestione e controllo degli impianti di casa è perciò un dovere di tutti: per la sicurezza, per la tutela della salute, per ridurre i consumi, per risparmiare e per inquinare meno. In seguito all’emanazione della Direttiva europea 2010/31, nella nostra Regione è entrato in vigore il regolamento (n. 1 del 3 aprile 2017) che ci obbliga a: • rispettare i periodi di attivazione dell’impianto e le temperature previste • far registrare l’impianto presso il Catasto Regionale degli Impianti Termici, CRITER, della Regione Emilia-Romagna • far eseguire la manutenzione e i controlli secondo le scadenze previste • far eseguire gli eventuali interventi di adeguamento a norma proposti a seguito dei controlli.

Per approfondire l’argomento, sono disponibili ulteriori indicazioni sul portale E-R Energia: http://energia.regione.emilia-romagna.it/.

Locandina calore pulito (274kB - PDF)
Leaflet calore pulito (308kB - PDF)
 
 
Ultima modifica 24/10/2018 08:38
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia