"25 Aprile è libertà" Liberazione Programma 20 e 25 Aprile - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » In evidenza » "25 Aprile è libertà" Liberazione Programma 20 e 25 Aprile

"25 Aprile è libertà" Liberazione Programma 20 e 25 Aprile

Evento del 20/04/2018

“25 Aprile è libertà”

Venerdì, 20 aprile Liberazione di Anzola

Il Comune di Anzola Dell'Emilia ricorda la liberazione del paese con il tradizionale lancio dei palloncini con i messaggi di pace da parte dei bambini e dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis.

ore 9.00 Cimitero

Deposizione di fiori al Cippo dei Partigiani e sulla tomba di Adelmo Franceschini

ore 10.00 Piazza Berlinguer

Festa della Pace Liberazione dei Palloncini con i bambini delle scuole di Anzola

Mercoledì, 25 Aprile Festa della Liberazione

ore 8.45 Sala Consiliare del Municipio

Consegna tessere onorarie ANPI

ore 9.00 davanti al Municipio

Musiche del Corpo Bandistico Anzolese

ore 9.30 da Piazza Grimandi

Corteo della Liberazione

accompagnato dalla Banda di Anzola, dall'ANPI e dal Gruppo Alpini

per la deposizione di omaggi floreali sui monumenti e cippi dei Caduti

ore 11.00 Piazza Berlinguer

Resistenza è libertà

interventi dell'Amministrazione Comunale e dell'ANPI

ore 12.30 Ca’ Rossa

Pranzo con l'ANPI

tradizionale pranzo popolare

ore 15.00 Ca’ Rossa

Musiche resistenti- Canto la Libertà

con gli allievi dei corsi di musica del CCA diretti daSergio Altamura.

Musiche resistenti – Canto la libertà è un'iniziativa diventata un appuntamento rituale e "tradizionale" che richiama anzolesi di ogni età: la qualità alta del lavoro del Maestro Sergio Altamura, riesce a far convivere in sé l'eccellente artista ormai apprezzato a livello internazionale, e il docente dal forte istinto pedagogico; e la quantità di tempo e cura, nel preparare l'evento, da parte dei ragazzi del Centro Culturale.

Il gruppo di lavoro, consapevole delle derive di destra che stanno sorgendo nelle nostre città, ha pensato la performance in continuità rispetto a quella del 2017, con una forte attenzione verso il tema dell'antifascismo. Inoltre, insieme ai brani cult rivisitati come "Oh bella ciao" e "Fischia il vento", ascolteremo diverse canzoni originali, composte dai ragazzi. In programma ospiti speciali e molte sorprese. Alla fine dello spettacolo saranno offerti tè e dolci dalla Banca del Tempo e dalle famiglie degli allievi. In caso di maltempo il concerto si terrà alle Notti di Cabiria. L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale, supportato dal Centro Culturale Anzolese, dalla Pro Loco di Anzola, dal Centro socio - culturale Ca' Rossa, dell'ANPI di Anzola.

immagine-25-aprile

Ultima modifica 13/04/2018 10:51